Art Night 2024 è dedicata a Fabio Marzari, alla sua luminosa memoria

CONSERVATORIO “BENEDETTO MARCELLO” dalle 18.30 alle 22.00

Campiello Pisani 2810
Venezia

CONSERVATORIO “BENEDETTO MARCELLO” dalle 18.30 alle 22.00

Campiello Pisani 2810
Venezia

condividi

Palazzo Pisani: arte, musica e digitale

Dalle 18:30

alle 19:30

 Prenotazione obbligatoria

EVENTO SOLD OUT

Palazzo Pisani, edificio di inizio XVII secolo, fu soggiorno di personaggi famosi, sovrani, principi e, dal 1897, sede del Liceo Società Musicale Benedetto Marcello (oggi Conservatorio). Nell’800 la decadenza dei Pisani costrinse la famiglia a vendere il palazzo e gran parte della collezione d’arte in esso custodita, raccolta che annoverava dipinti dei più illustri maestri del Cinquecento veneziano; nonostante questo l’edificio conserva ancora oggi numerosi tesori da ammirare. Il tour guidato prevede la visita del palazzo, della terrazza panoramica, la più alta della città, a cura del Dott. Filippo Merlo, nonché la presentazione di “ARMID@Venezia” (ARchivio Musicale e Iconografico Digitale A Venezia), a cura della Dott.ssa Alice Martignon: progetto di ricerca dedicato alla digitalizzazione, al restauro digitale e alla diagnostica non invasiva di preziose fonti musicali antiche (manoscritti ed edizioni a stampa), frutto della collaborazione scientifica fra il Conservatorio e Università.

 

Orario visita: 18.30-19.30; è previsto un solo turno (max 35 persone), chi non si presenterà entro le 18.20 perderà la prenotazione e il posto verrà assegnato alle persone in lista d’attesa.

Palazzo Pisani: arte, musica e digitale

Dalle 18:30

alle 19:30

Prenotazione obbligatoria

EVENTO SOLD OUT

Palazzo Pisani, edificio di inizio XVII secolo, fu soggiorno di personaggi famosi, sovrani, principi e, dal 1897, sede del Liceo Società Musicale Benedetto Marcello (oggi Conservatorio). Nell’800 la decadenza dei Pisani costrinse la famiglia a vendere il palazzo e gran parte della collezione d’arte in esso custodita, raccolta che annoverava dipinti dei più illustri maestri del Cinquecento veneziano; nonostante questo l’edificio conserva ancora oggi numerosi tesori da ammirare. Il tour guidato prevede la visita del palazzo, della terrazza panoramica, la più alta della città, a cura del Dott. Filippo Merlo, nonché la presentazione di “ARMID@Venezia” (ARchivio Musicale e Iconografico Digitale A Venezia), a cura della Dott.ssa Alice Martignon: progetto di ricerca dedicato alla digitalizzazione, al restauro digitale e alla diagnostica non invasiva di preziose fonti musicali antiche (manoscritti ed edizioni a stampa), frutto della collaborazione scientifica fra il Conservatorio e Università.

 

Orario visita: 18.30-19.30; è previsto un solo turno (max 35 persone), chi non si presenterà entro le 18.20 perderà la prenotazione e il posto verrà assegnato alle persone in lista d’attesa.

informazioni chiudi

Amate dissonanze

Dalle 19:30

alle 20:30

 Ingresso libero

Un breve viaggio nel quartetto: dalle famose dissonanze di Mozart, attraversando un giovanile Beethoven e arrivando a uno Schoenberg venticinquenne, di cui quest’anno cade il 150° della nascita, nel suo secondo quartetto d’archi con soprano.

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827), Quartetto in re maggiore op. 18 n. 3
I. Allegro
II. Andante con moto
III. Allegro
IV. Presto
Federico Secchi, violino primo
Letizia Manganaro, violino secondo
Leonardo Mariotto, viola
Manuel Dal Bianco, violoncello

Wolfgang A. Mozart, Quartetto kV 465
I. Adagio-Allegro
II. Andante cantabile
III. Menuetto
IV. Allegro molto

A. Schoenberg, dal quartetto n.2 in Fa# minore Op 10: Litanei per quartetto e soprano
Wiktoria Zahorska e Emma Naik, violini
Riccardo Losito, viola
Davide Da Dalto, violoncello
Eugenia Siliberto, soprano

Amate dissonanze

Dalle 19:30

alle 20:30

Ingresso libero
Un breve viaggio nel quartetto: dalle famose dissonanze di Mozart, attraversando un giovanile Beethoven e arrivando a uno Schoenberg venticinquenne, di cui quest’anno cade il 150° della nascita, nel suo secondo quartetto d’archi con soprano. Ludwig van Beethoven (1770 – 1827), Quartetto in re maggiore op. 18 n. 3 I. Allegro II. Andante con moto III. Allegro IV. Presto Federico Secchi, violino primo Letizia Manganaro, violino secondo Leonardo Mariotto, viola Manuel Dal Bianco, violoncello Wolfgang A. Mozart, Quartetto kV 465 I. Adagio-Allegro II. Andante cantabile III. Menuetto IV. Allegro molto A. Schoenberg, dal quartetto n.2 in Fa# minore Op 10: Litanei per quartetto e soprano Wiktoria Zahorska e Emma Naik, violini Riccardo Losito, viola Davide Da Dalto, violoncello Eugenia Siliberto, soprano
informazioni chiudi

Susanne un jour

Dalle 20:30

alle 21:00

 Ingresso libero

Orlando di Lasso, _Susanne un jour_, diminuzioni di Francesco Rognoni Taeggio (Milano, seconda metà del XVI secolo – dopo 1626), dal “Modo facile di Passeggiar Sopra la Viola Bastarda”, 1620

Claudio Monteverdi (1567-1643), _Ecco di dolci raggi il sol armato_, SV 249, da Scherzi musicali, Bartolomeo Magni, Venezia, 1632
Per tenore e basso continuo

Tobias Hume (1569-1645), _The Spirit of gambo_ per viola da gamba sola da “Musicall Humors”, 1605

Claudio Monteverdi, _Et è pur dunque vero_, SV 250, da Scherzi musicali
A voce sola con sinfonia

Tenore, Lorenzo Bellagamba
Flauto, Gianvittorio Trevisiol
Dulciana e viola da gamba, Marcello Alemanno
Liuto, Alvise Zanella
Cembalo, Federico Pesaro
Organo, Alessandro Zanini

Susanne un jour

Dalle 20:30

alle 21:00

Ingresso libero

Orlando di Lasso, _Susanne un jour_, diminuzioni di Francesco Rognoni Taeggio (Milano, seconda metà del XVI secolo – dopo 1626), dal “Modo facile di Passeggiar Sopra la Viola Bastarda”, 1620

Claudio Monteverdi (1567-1643), _Ecco di dolci raggi il sol armato_, SV 249, da Scherzi musicali, Bartolomeo Magni, Venezia, 1632
Per tenore e basso continuo

Tobias Hume (1569-1645), _The Spirit of gambo_ per viola da gamba sola da “Musicall Humors”, 1605

Claudio Monteverdi, _Et è pur dunque vero_, SV 250, da Scherzi musicali
A voce sola con sinfonia

Tenore, Lorenzo Bellagamba
Flauto, Gianvittorio Trevisiol
Dulciana e viola da gamba, Marcello Alemanno
Liuto, Alvise Zanella
Cembalo, Federico Pesaro
Organo, Alessandro Zanini

informazioni chiudi

Due cembali

Dalle 21:00

alle 21:30

 Ingresso libero

J.S. Bach (1685- 1750), Concerto a due Cembali, BWV 1061a, (senza ripieno), eseguito con i due organi della Sala Concerti del Conservatorio di Musica B.Marcello di Venezia

Leonardo Mariotto – Sebastiano Franz, organi

Due cembali

Dalle 21:00

alle 21:30

Ingresso libero

J.S. Bach (1685- 1750), Concerto a due Cembali, BWV 1061a, (senza ripieno), eseguito con i due organi della Sala Concerti del Conservatorio di Musica B.Marcello di Venezia

Leonardo Mariotto – Sebastiano Franz, organi

informazioni chiudi

D'amore il regno

Dalle 21:30

alle 22:00

 Ingresso libero

1. Hernando de Cabezón (1541 – 1602) Canción glosada Doulce memoire (Pierre Sandrin) da Obras de Música para tecla, arpa y vihuela Madrid 1578)
Miron Konjević (clavicembalo)

2. Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643) O mio cor (aria dal secondo libro delle arie musicali, Firenze 1630) Eliana Rizzardi (mezzosoprano), Alberto Casarin (viola da gamba), Miron Konjević (clavicembalo)

3. Barbara Strozzi (1619 – 1677) Che si può fare (cantata da Arie op. 8)
Gloria Ferro (soprano), Alberto Casarin (viola da gamba), Miron Konjević (clavicembalo)

4. Girolamo Frescobaldi  Capriccio VII sopra l’aria “Or che noi rimena” da Il Primo libro di capricci fatti sopra diversi soggetti, e arie in partitura” (Roma 1624)
Miron Konjević (clavicembalo)

5. Barbara Strozzi Begl’occhi (da Cantate, ariette, canzonette a 1, 2, 3, op. 3)
Gloria Ferro (soprano), Eliana Rizzardi (mezzosoprano),
Alberto Casarin (viola da gamba), Miron Konjević (clavicembalo)

525px-Parmigianino_-_Cupid_-_WGA

D'amore il regno

Dalle 21:30

alle 22:00

Ingresso libero

1. Hernando de Cabezón (1541 – 1602) Canción glosada Doulce memoire (Pierre Sandrin) da Obras de Música para tecla, arpa y vihuela Madrid 1578)
Miron Konjević (clavicembalo)

2. Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643) O mio cor (aria dal secondo libro delle arie musicali, Firenze 1630) Eliana Rizzardi (mezzosoprano), Alberto Casarin (viola da gamba), Miron Konjević (clavicembalo)

3. Barbara Strozzi (1619 – 1677) Che si può fare (cantata da Arie op. 8)
Gloria Ferro (soprano), Alberto Casarin (viola da gamba), Miron Konjević (clavicembalo)

4. Girolamo Frescobaldi  Capriccio VII sopra l’aria “Or che noi rimena” da Il Primo libro di capricci fatti sopra diversi soggetti, e arie in partitura” (Roma 1624)
Miron Konjević (clavicembalo)

5. Barbara Strozzi Begl’occhi (da Cantate, ariette, canzonette a 1, 2, 3, op. 3)
Gloria Ferro (soprano), Eliana Rizzardi (mezzosoprano),
Alberto Casarin (viola da gamba), Miron Konjević (clavicembalo)

525px-Parmigianino_-_Cupid_-_WGA
informazioni chiudi

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia