Le-beatitudini-1200x620-1

18. GIORNATA DEL CONTEMPORANEO A CA’ PESARO

Laura Omacini. Le beatitudini
sabato
8 Ottobre 2022

Metamorfosi, natura, paesaggio e sostenibilità in tempi di crisi ambientale sono i temi che l’8 ottobre caratterizzeranno eventi, mostre, visite guidate, performance nei musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista, in tutto il territorio nazionale. Promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Giornata del Contemporaneo 2022 si pone infatti la necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità.

A Venezia, protagonista è la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro che sabato 8 ottobre aprirà al pubblico gratuitamente, offrendo per l’occasione uno speciale itinerario dedicato ai neo-maggiorenni, che ripercorre le tracce dell’arte del Novecento fino a giungere alla mostra Afro 1950-1970. Dall’Italia all’America e ritorno.
Inoltre, sempre l’8 ottobre, inaugura nella Project Room al piano terra Le beatitudini di Laura Omacini (Venezia, 1991), in mostra fino al 6 novembre. Selezionata nel 2021 da Ca’ Pesaro per il Premio Level 0 di ArtVerona, l’artista ha creato una nuova serie di opere intorno a un soggetto profondamente legato a Venezia, che da anni documenta attraverso fotografie, schizzi e appunti: le impalcature, con il loro arrampicarsi intorno agli edifici, le loro velature e camuffamenti. Un percorso verticale che invita lo sguardo a scalare l’immagine attraverso i diversi piani della rappresentazione.

 

capesaro.visitmuve.it
WHERE
RELATED ARTICLES