Vetro-murano_LG

ANTIFRAGILE GLASS

Anno Internazionale del Vetro 2022
17 Novembre 2022

-

19 Novembre 2022

Il vetro rappresenta un’eccellenza per Venezia e per il Veneto: è parte della sua storia e, oggi e nel futuro, deve essere valorizzato con forza e concretezza supportando le attività di ricerca, industria e imprenditoria innovativa, nonostante la crisi. Sono anni eccezionali, che probabilmente tracciano la direzione della storia futura: Nassim Taleb, economista, spiega che questa è l’era dell’incertezza e che, per prosperare in questo tempo fatto di crisi, è necessario essere “antifragili”. Essere antifragili, secondo Taleb, è più efficace di essere resilienti: chi è antifragile cresce imparando dalle crisi e dalle difficoltà.

Gli obiettivi del Green Deal europeo (per raggiungere i traguardi di sostenibilità entro il 2050), la politica di coesione (PR Veneto FESR 2021-2027) e il PNRR (da gestire in 5 anni) offrono strumenti per affermare e supportare con forza l’antifragilità del vetro.
La prima condizione per sfruttare questi strumenti è il lavoro di squadra tra imprese, enti e accademia. Per questa ragione Università Iuav di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione Musei Civici di Venezia hanno organizzato un incontro mirato al dialogo tra i diversi interlocutori.
L’appuntamento di giovedì 17 novembre è un’occasione di confronto pensata per progettare e definire la collaborazione come fattore evolutivo per raggiungere livelli tecnici di qualità sempre maggiore, compatibili con l’ecosistema industriale e l’ambiente.

Per dare risalto a questo impegno e per festeggiare il 2022, l’anno internazionale del vetro, venerdì 18 novembre si terrà il convegno internazionale ANTIFRAGILE GLASS, durante il quale sarà presentato l’esito del confronto svolto tra atenei, enti e imprese, dando ampio spazio alla divulgazione delle ricerche di studiosi e ricercatori invitati a interpretare l’antifragilità del vetro dal punto di vista della scienza, dell’architettura e del design. Verranno messi in mostra i poster prevenuti a valle della call che è stata aperta durante l’estate e sarà presentato il libro degli atti che raccoglie i contributi di scienziati, designer e architetti, tutti studiosi e indagatori dell’antifragilità del vetro.

Infine, sabato 19 novembre Fondazione Musei Civici di Venezia e Pilkington organizzano il Glass Tour a Murano, al Museo del Vetro, alla Scuola del Vetro Abate Zanetti (dove avrà luogo una dimostrazione di soffiatura del vetro) e a rehub (spin-off Iuav). I partecipanti avranno l’occasione di ripercorrere la straordinaria storia del vetro artistico muranese fino ai giorni nostri: una giornata dedicata a scoprire i luoghi dove l’arte del vetro trova la sua massima espressione e si innova in continuità con i saperi della tradizione. Per partecipare è richiesta l’iscrizione (gratuita) sul sito di antifragile.venezia.it.

www.antifragile.venezia.it
WHERE