VENEZIA NEWS #313-314
VENEZIA NEWS #311-312
VENEZIA NEWS #309-310
VENEZIA NEWS #308
VENEZIA NEWS #306-307

Daily 2025

82. Venice Film Festival

Daily 2024

81. Venice Film Festival

Daily 2023

80. Venice Film Festival

Daily 2022

79. Venice Film Festival

TheBAG 2025

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

TheBAG 2024

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

TheBAG 2023

The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future

TheBAG 2022

The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni

Art Night Venezia

21 giugno 2025

Art Night Venezia

22 giugno 2024

Art Night Venezia

17 giugno 2023

Art Night Venezia

18 giugno 2022

evidenza-Carlo-Ghega-e-il-Semmer

CARLO GHEGA E IL SEMMERING. UNA FERROVIA PER CAMBIARE LA STORIA

Presentazione del volume
giovedì
23 Ottobre 2025
alle 17:30

La Biblioteca del Museo Correr presenta la conferenza dedicata al volume Carlo Ghega e il Semmering. Una ferrovia per cambiare la storia, catalogo della mostra ospitata quest’estate a Tirana e Pristina, curata da Lucia Nadin e Gjon Radovani con la collaborazione scientifica di Camillo Tonini.
I saluti istituzionali saranno affidati a Chiara Squarcina, Direttrice Scientifica della Fondazione Musei Civici di Venezia, mentre interverranno gli autori e gli studiosi Lucia Nadin, Camillo Tonini e Marina Bressan.

L’incontro offre l’occasione di riscoprire Carlo Ghega (1802-1860), ingegnere, architetto e inventore veneziano, figura di rilievo internazionale ancora poco conosciuta in Italia. Ghega progettò e realizzò la Semmeringbahn, la prima ferrovia europea di alta montagna, un capolavoro tecnico che attraversa le Alpi con gallerie, ponti e viadotti, rispettando il paesaggio circostante. Oggi la ferrovia è inserita dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità.
Il catalogo scientifico del volume raccoglie saggi e documentazione sulla vita e l’opera dell’ingegnere, illustrando anche il patrimonio conservato nei Musei Civici di Venezia, donato da Ghega per volontà testamentaria. La pubblicazione è impreziosita da prefazione del Primo Ministro albanese Edi Rama e da un apparato figurativo curato da Eni Frroku, edita dalla casa albanese Ombra GVG.

Ingresso su invito fino a esaurimento posti.
Per informazioni: biblioteca.correr@fmcvenezia.it

WHERE

VENEZIA NEWS #313-314

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #313-314

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia