
82. Venice Film Festival

81. Venice Film Festival

80. Venice Film Festival

79. Venice Film Festival

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future

The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni

21 giugno 2025

22 giugno 2024

17 giugno 2023

18 giugno 2022
Il cibo non è solo nutrimento: è cultura, civiltà e simbolo. Dal paese di Bengodi alla casetta di marzapane di Hansel e Gretel, da Biancaneve alla Fabbrica di Cioccolato, il cibo nella letteratura per l’infanzia è carico di significati, capace di evocare memoria, identità e relazioni sociali. Il convegno internazionale “coldtonguecoldhamcoldbeefpickledgherkins…”: Eating Indoors and Outdoors in Children’s Literature, organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia insieme a Laura Tosi e Alessandro Cabiati, esplora le relazioni tra cibo, spazio e infanzia, analizzando come i luoghi del nutrirsi contribuiscano a plasmare esperienze e identità culturali. Studiosi da Europa, Australia, Giappone e Stati Uniti interverranno in sessioni dedicate a temi quali il cibo come performance, come strumento di controllo e come veicolo di nostalgia.
Tra i keynote speaker internazionali Vanessa Joosen (University of Antwerp) e Diane Purkiss (University of Oxford), e un video-contributo speciale dello chef tristellato Massimiliano Alajmo, sul rapporto tra cibo, infanzia e linguaggio.
Il convegno riflette su come le scene di consumo di cibo nella letteratura per ragazzi siano tutt’altro che banali: raccontano comunità, amicizia, incomprensione e potere, offrendo uno specchio dei rapporti sociali e delle norme culturali.
Evento in lingua inglese, aperto a ricercatori, studenti e pubblico in generale.