AteneoVeneto

LA CULTURA SFREGIATA IN AFGHANISTAN

Programma accademico
giovedì
2 Marzo 2023
alle 17:00

Proiezione in prima assoluta a Venezia del film documentario Afghanistan: tracce di una cultura sfregiata Regia di Alberto Castellani (60′, 2022).
L’Afghanistan rischia di perdere la propria identità e la coscienza di possedere una propria storia. L’Archeologia, con le sue capacità a volte inesauribili di scoprire e ricostruire il passato, può fornire un prezioso contributo per la rinascita del popolo afghano. Il film realizzato dal regista e produttore veneziano Alberto Castellani vuole ricordare le principali figure di studiosi che, nel corso del XX secolo e di questo inizio del XXI, si sono dedicate a ricostruire le vicende artistiche afghane più lontane. Per accompagnare il pubblico in questo viaggio, ci si è avvalsi della collaborazione del Museo delle Arti asiatiche “Guimet” di Parigi, del Museo delle Civiltà e dell’Arte Orientale di Roma, del Museo Archeologico di Kabul e dell’ISMEO di Roma.
Il regista Alberto Castellani introduce le tematiche del filmato assieme a Francesca Grisot del Dipartimento di Studi Linguistici Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

ateneoveneto.org
WHERE