la fille fenice

LA FILLE DU RÈGIMENT

14 Ottobre 2022

-

22 Ottobre 2022

Prima opera francese di Gaetano Donizetti data a Parigi, l’opéra-comique in due atti su libretto di Jean-François-Alfred Bayard e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges si inserisce nel contesto della febbrile attività di Donizetti nella capitale francese degli anni 1839-40. Qui debuttò, all’Opéra-Comique, l’11 febbraio 1840, e fu proprio in quell’occasione che Hector Berlioz parlò di una «guerra di invasione. Non potremo più parlare dei teatri lirici di Parigi – scrisse – ma dei teatri di Donizetti». Dopo la fredda accoglienza iniziale, la Fille ottenne un successo sempre crescente, tanto che ai primi del Novecento le sue recite all’Opéra-Comique superavano il migliaio: un primato assoluto, in quel teatro, per un’opera di un compositore non francese.
Il nuovo allestimento della Fenice, realizzato in coproduzione con il Teatro Regio di Torino, è presentato in una messinscena di Barbe&Doucet, con la direzione musicale di Stefano Ranzani.
Nel cast il tenore John Osborn nel ruolo di Tonio, il soprano Maria Grazia Schiavo in quello di Marie e Marisa Laurito nel ruolo recitato della Duchesse Krakenthorp,

www.teatrolafenice.i
WHERE

No results found.