
82. Venice Film Festival

81. Venice Film Festival

80. Venice Film Festival

79. Venice Film Festival

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future

The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni

21 giugno 2025

22 giugno 2024

17 giugno 2023

18 giugno 2022
Esponente della nuova scena teatrale greca e vincitore del Leone d’argento alla Biennale di Venezia, Mario Banushi presenta per la prima volta in forma congiunta la trilogia che lo ha imposto all’attenzione internazionale: Romance familiare.
I tre lavori — Ragada, Good Bye Lindita e Taverna Miresia — compongono un unico paesaggio della memoria, in cui l’esperienza autobiografica si intreccia a stratificazioni rituali e tradizioni ancestrali legate all’infanzia albanese dell’artista. Un universo scenico costruito più per immagini che per parola, sospeso tra realtà e sogno, attraversato da una forte intensità emotiva che trasforma temi privati come legami familiari, perdita, dolore e nostalgia in una dimensione poetica condivisa.
Ragada — termine greco che indica una piccola lacerazione o cicatrice destinata a non scomparire del tutto — è il primo capitolo della trilogia e si concentra sulla figura materna. Racconta la storia di una donna emigrata dall’Albania in Grecia con la sua famiglia, in una narrazione frammentata che restituisce la fragilità e la persistenza della memoria. Nato originariamente durante il lockdown in forma di azione performativa in un appartamento ateniese, lo spettacolo viene qui ripensato e riallestito in una nuova configurazione scenica, in un’abitazione veneziana.
Mario Banushi, Leone d'Argento Biennale Teatro 2026: famiglia, memoria e luce come linguaggio
Biennale Teatro 2026 – ALTER NATIVE
ALTER NATIVE: la 54esima Biennale Teatro di Willem Dafoe contro il teatro conformista