VENEZIA NEWS #313-314
VENEZIA NEWS #311-312
VENEZIA NEWS #309-310
VENEZIA NEWS #308
VENEZIA NEWS #306-307

Daily 2025

82. Venice Film Festival

Daily 2024

81. Venice Film Festival

Daily 2023

80. Venice Film Festival

Daily 2022

79. Venice Film Festival

TheBAG 2025

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

TheBAG 2024

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

TheBAG 2023

The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future

TheBAG 2022

The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni

Art Night Venezia

21 giugno 2025

Art Night Venezia

22 giugno 2024

Art Night Venezia

17 giugno 2023

Art Night Venezia

18 giugno 2022

Scarlini

NUOVA GUIDA SENTIMENTALE DI VENEZIA. ZATTERE EDITION

Passeggiata performativa con Luca Scarlini
giovedì
10 Aprile 2025
alle 18:00

Luca Scarlini, scrittore e drammaturgo, conduce una passeggiata performativa alle Zattere, evocando i personaggi protagonisti del suo libro “Nuova Guida Sentimentale di Venezia” (Marsilio, 2024). Scritta dopo molti anni di ricerche, l’opera colloca nello spazio e nel tempo numerose figure importanti che sono passate da Venezia e ne hanno segnato le vicende, identificando i luoghi dove hanno abitato, in una città la cui Storia si è sempre definita come un palcoscenico per la messinscena di trame di esistenza complicate, barocche e imprevedibili.
Zattere Edition condurrà nei luoghi segnati dalle presenze di Eleonora Duse, Rainer Maria Rilke, Luigi Nono (nonno, pittore e nipote, compositore), Luigi Milesi, l’evirato cantore il Pistocchino, che a inizio ‘700 aveva aperto un teatrino marittimo per marionette, Niccolò Jommelli e Niccolò Porpora, e molti, molti altri, che vissero o lasciarono le proprie tracce alle Zattere, luogo della città che nel libro è ribattezzata la Vasca.

L’itinerario guidato si concluderà in una sala di Scuola Piccola Zattere che guarda la Giudecca, con la fine del racconto di Scarlini e la visione delle opere grafiche di Alvise Bittente che illustrano il volume.

Punto d’incontro: h. 18, Scuola Piccola Zattere, Fondamenta Zattere al Ponte Longo, Dorsoduro 1401
Partecipazione gratuita

Le opere di Alvise Bittente saranno in mostra da venerdì 11 aprile fino a domenica 13 aprile, con orario di apertura dalle 11 alle 19.
Per maggiori informazioni: info@scuolapiccolazattere.com

WHERE

VENEZIA NEWS #313-314

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #313-314

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia