VENEZIA NEWS #313-314
VENEZIA NEWS #311-312
VENEZIA NEWS #309-310
VENEZIA NEWS #308
VENEZIA NEWS #306-307

Daily 2025

82. Venice Film Festival

Daily 2024

81. Venice Film Festival

Daily 2023

80. Venice Film Festival

Daily 2022

79. Venice Film Festival

TheBAG 2025

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

TheBAG 2024

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

TheBAG 2023

The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future

TheBAG 2022

The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni

Art Night Venezia

21 giugno 2025

Art Night Venezia

22 giugno 2024

Art Night Venezia

17 giugno 2023

Art Night Venezia

18 giugno 2022

JBMAJ-01-Ollie-283

OLI MATHIESEN – JUST BETWEEN ME AND JESUS

20. Biennale Danza – Time Does Not Exist
23 Luglio 2026

-

24 Luglio 2026

Il Bando nazionale e internazionale per le nuove creazioni coreografiche della Biennale Danza 2026 ha registrato un dato significativo: 700 candidature presentate da artisti e compagnie. Un numero che restituisce la densità e il fermento del panorama emergente, ma che segnala anche il ruolo delle istituzioni culturali come punto di riferimento per la ricerca di sostegno e visibilità da parte delle nuove generazioni della danza.
L’ampia partecipazione accresce l’attenzione sui risultati del bando, in particolare sulle sezioni nazionale e internazionale. Tra i vincitori di quest’ultima figura il coreografo neozelandese di origini māori Oli Mathiesen, che con Just Between Me and Jesus propone una composizione in cui si intrecciano linguaggi coreografici, estetiche e riferimenti culturali eterogenei, dal waacking al vogue fem.
Sulle pulsazioni della musica techno, il lavoro mette in relazione ritualità condivise, forme di devozione e senso di appartenenza, restituendo una dimensione di euforia collettiva. Attraverso il linguaggio della pista da ballo e dell’immaginario rave, Mathiesen indaga inoltre un paradosso contemporaneo: la progressiva sovrapposizione tra fede e fanatismo, tra ritualità e radicalizzazione, fino al punto in cui la devozione tende a dissolvere i propri confini.

23, 24 luglio h. 18
Teatro alle Tese, Arsenale

WHERE

VENEZIA NEWS #313-314

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #313-314

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia