VENEZIA NEWS #313-314
VENEZIA NEWS #311-312
VENEZIA NEWS #309-310
VENEZIA NEWS #308
VENEZIA NEWS #306-307

Daily 2025

82. Venice Film Festival

Daily 2024

81. Venice Film Festival

Daily 2023

80. Venice Film Festival

Daily 2022

79. Venice Film Festival

TheBAG 2025

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

TheBAG 2024

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

TheBAG 2023

The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future

TheBAG 2022

The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni

Art Night Venezia

21 giugno 2025

Art Night Venezia

22 giugno 2024

Art Night Venezia

17 giugno 2023

Art Night Venezia

18 giugno 2022

remedeting opera (1)

REMEDIATING OPERA: CROSSING AND ENCOUNTERS BETWEEN FILM AND MUSIC STUDIES

I discorsi del metodo
martedì
24 Marzo 2026
alle 18:00

La Biblioteca Gianni Milner della Fondazione Ugo e Olga Levi ospita la presentazione del volume Remediating Opera: Crossing and Encounters Between Film and Music Studies (Edizioni Ca’ Foscari5), curato da Chiara Casarin e Laura Cesaro.
L’incontro, parte del ciclo “I discorsi del metodo” promosso dal Dottorato in Storia delle Arti dell’Università Ca’ Foscari Venezia, esplora le relazioni tra musica e cinema, offrendo prospettive critiche sul rapporto tra opera lirica e media audiovisivi. Le curatrici dialogheranno con il pubblico insieme a Roberto Calabretto (Fondazione Ugo e Olga Levi) ed Elena Mosconi (Università degli studi di Pavia), approfondendo tematiche di intermedialità, trasposizione e ricezione culturale.
Un’occasione per confrontarsi con studi aggiornati sul rapporto tra arti musicali e cinematografiche e per riflettere sui modi in cui l’opera lirica viene continuamente rimodulata e reinterpretata nel contesto contemporaneo.

WHERE

VENEZIA NEWS #313-314

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #313-314

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia