VENEZIA NEWS #313-314
VENEZIA NEWS #311-312
VENEZIA NEWS #309-310
VENEZIA NEWS #308
VENEZIA NEWS #306-307

Daily 2025

82. Venice Film Festival

Daily 2024

81. Venice Film Festival

Daily 2023

80. Venice Film Festival

Daily 2022

79. Venice Film Festival

TheBAG 2025

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

TheBAG 2024

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

TheBAG 2023

The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future

TheBAG 2022

The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni

Art Night Venezia

21 giugno 2025

Art Night Venezia

22 giugno 2024

Art Night Venezia

17 giugno 2023

Art Night Venezia

18 giugno 2022

©ivannoceraph

SCUOLA TEATRO DI NAPOLI | QUINDICI RAGAZZƏ CON QUALCHE ESPERIENZA

Biennale Teatro 2026 – ALTER NATIVE
venerdì
12 Giugno 2026

La Scuola per attori e registi del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale presenta in prima mondiale: Quindici ragazzə con qualche esperienza, tratto da due testi della prima fase dell’opera di Enzo Moscato – Festa al celeste e nubile santuario (1983) e Ragazze sole con qualche esperienza (1985) – con drammaturgia e regia di Arturo Cirillo.
A due anni dalla scomparsa di Moscato, Cirillo – che della Scuola è anche direttore – sceglie di affidare il suo omaggio ai tredici allievi attori e ai due allievi registi del secondo anno. La scelta non è casuale: scritti negli anni Ottanta, quando il teatro dominante rifuggiva la parola, con questi testi Moscato e il suo sodale Ruccello andavano controcorrente, proponendo un teatro decisamente di parola – onomatopeica, plurilingue, carnale –, capace di fondere tradizione napoletana e suggestioni novecentesche da Artaud a Pasolini.
Il lavoro registico di Cirillo trasforma il materiale in un esercizio corale: invece di distribuire doppi o tripli ruoli, più allievi abitano insieme un unico personaggio, in un accordarsi continuo di voci e corpi che va oltre l’appartenenza geografica, verso qualcosa di collettivo e a tratti volutamente disarmonico. Un teatro fuori dall’io, nel noi.

Arsenale – Sala d’Armi A, h. 17/21

WHERE

VENEZIA NEWS #313-314

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #313-314

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia