Liubov_popova-_traveling_woman_-_1915_oil_on_canvas_158_5x123cm (1)

STORIE DI DONNE CREATIVE NEL XX SECOLO TRA RUSSIA E EUROPA

Una goccia di profumo può racchiudere la storia del XX secolo
mercoledì
22 Febbraio 2023
alle 16:30

La Prof.ssa Silvia Burini presenta l’incontro Una goccia di profumo può racchiudere l’intera storia del XX secolo. Coco Chanel e Polina Žemčužina tra Chanel n°5 e Mosca rossa.
Si tratta del secondo appuntamento del ciclo Storie di donne creative nel XX secolo tra Russia ed Europa: nove incontri tematici di alta divulgazione, dedicati all’approfondimento biografico e all’attività artistica di personaggi femminili emblematici del Novecento.
Artiste, musiciste, attrici, ballerine, designer, fotografe, e molto di più, le donne raccontate sono “amazzoni” del loro tempo, eclettiche, all’avanguardia e cosmopolite. Ripercorrere le loro storie permetterà di riflettere sul superamento di confini identitari e nazionali. Caratterizzati da un approccio storico-artistico e culturologico, gli incontri saranno tenuti da professori, dottorandi ed esperti della materia. Il ciclo è organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini e il progetto LEI – Leadership, Energia, Imprenditorialità.

(immagine in evidenza: Liubov Popova, Traveling Woman, 1915)

www.unive.it
WHERE
RELATED ARTICLES

Madame Ida Rubinštejn: ballerina, attrice e mecenate