MUVE-MSN-Ligabue-Sala-Paleontologia-2

UN MUSEO PER TUTTI

Cent’anni di natura e storia al museo
sabato
13 Maggio 2023
alle 09:00

100 anni di vita, un compleanno importante per il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, il più intensamente popolare tra i Musei della città.
Il 13 maggio dalle 9 del mattino alle 18 una grande festa senza sosta aperta a tutti: famiglie di ogni tipo, bambini, bambini di una volta, turisti, curiosi.
Era il 1923 quando venne sottoscritto l’atto che sanciva la creazione, presso il Fontego dei Turchi, di una nuova sede museale dove riunire le collezioni naturalistiche del fondo Correr, scorporate dal nucleo storico-artistico che fu trasferito a San Marco, insieme alle imponenti raccolte dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti. Si dava così compimento al progetto a lungo sostenuto dal grande scienziato e naturalista Gian Domenico Nardo. Da allora il Museo di Storia Naturale di Venezia ne ha fatta tanta di strada, divenendo il museo più visitato del settore nel Veneto.
Luca Mizzan, responsabile della sede museale così sottolinea l’importanza della festa: «È davvero un piacere aprire il Museo a tutti, gratuitamente, sabato 13 maggio. Il Museo festeggia i suoi 100 anni e lo vuole fare insieme alla città con cui ha un dialogo continuo perché cerca un coinvolgimento sempre maggiore con il suo territorio. Sarà un’occasione per conoscere meglio il Museo, la sua attività di ricerca scientifica in ambiente, così importante per una città letteralmente immersa in uno dei più interessanti ecosistemi umidi del Mediterraneo, tutelato da convenzioni internazionali. Per sperimentare le attività educative che il Museo dedica da decenni a tutti, dagli adulti ai più giovani, con visite alle collezioni, incontri con i conservatori, laboratori, spettacoli di animazione, cacce al tesoro per bambini di ogni età. Una occasione per stare insieme, creare consapevolezza sui temi ambientali mai come oggi importanti in modo divertente, mangiando un gelato, bevendo un caffè, giocando ed esplorando, fra dinosauri e balene, insieme piccoli e grandi».

Libero ingresso consentito fino alle ore 17.30.

msn.visitmuve.it
WHERE
RELATED ARTICLES

Il Museo di Storia Naturale compie cent'anni