VENEZIA NEWS #309-310
VENEZIA NEWS #308
VENEZIA NEWS #306-307
VENEZIA NEWS #304-305
VENEZIA NEWS #303

Daily 2025

82. Venice Film Festival

Daily 2024

81. Venice Film Festival

Daily 2023

80. Venice Film Festival

Daily 2022

79. Venice Film Festival

TheBAG 2025

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

TheBAG 2024

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

TheBAG 2023

The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future

TheBAG 2022

The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni

Art Night Venezia

21 giugno 2025

Art Night Venezia

22 giugno 2024

Art Night Venezia

17 giugno 2023

Art Night Venezia

18 giugno 2022

oceanspace-visite-guidate (1)

VISITE GUIDATE TEMATICHE: NADIA HUGGINS E TESSA MARS

otras montañas, las que andan sueltas bajo el agua
sabato
4 Ottobre 2025
alle 12:00

In occasione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI, Ocean Space organizza una giornata di visite guidate alle installazioni di Nadia Huggins e Tessa Mars, parte della mostra otras montañas, las que andan sueltas bajo el agua, curata da Yina Jiménez Suriel. La mostra esplora l’improvvisazione freestyle come strumento per trascendere la prospettiva terrestre, reimmaginare sistemi di supporto alla vita e confrontarsi con le nozioni di potere e controllo insite nelle strutture binarie e stabili.
Le visite, condotte in italiano dai mediatori di Ocean Space, approfondiscono sia gli aspetti artistici delle opere sia alcune delle tematiche storiche e culturali ad esse collegate.

Sessione mattutina | 12.00 – 13.00

Voci dall’acqua: Nadia Huggins e altre risonanze sonore a Ocean Space – con Anna Mazzon
A partire dall’installazione di Nadia Huggins e dal soundscape composto con Diego Raposo, la visita analizza la componente sonora delle opere presentate a Ocean Space dal 2019 a oggi, evidenziando anche le peculiarità acustiche della chiesa di San Lorenzo.

Tessa Mars: le montagne sopra e sotto la superficie – con Alice Poli
Questa visita esplora il lavoro di Tessa Mars, che indaga il rapporto tra terra e acqua e il concetto di confine, restituendo artisticamente paesaggi di transizione che parlano di identità, memoria e appartenenza.

Sessione pomeridiana | 16.00 – 17.00

Un relitto come display immersivo. Analisi tecnica e compositiva dell’opera di Nadia Huggins – con Donato Spinelli
L’installazione A shipwreck is not a wreck trasforma un relitto in un dispositivo dinamico, dove scenografia, video e suono creano un ecosistema sensoriale. La visita approfondisce come Huggins fonda spazio, immagine e suono in un display immersivo che politicizza la percezione.

Oltre natura e cultura. I cimarroni e la selva nell’opera di Tessa Mars – con Ilaria Giora
Partendo dall’installazione A call to the ocean, la visita racconta la storia di coraggio e fuga dei cimarroni, mostrando come la visione del mondo di più popoli indigeni possa offrire un’alternativa agli schemi di pensiero coloniali.

WHERE

VENEZIA NEWS #309-310

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #309-310

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia