Chen Roy - Foto

WRITERS IN CONVERSATION

giovedì
15 Settembre 2022
alle 18:00

Riparte con un ricco programma autunnale il ciclo Writers in Conversation, organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, un’importante occasione, collegata al Festival letterario Incroci di civiltà, per conversare in modo informale e a tu per tu con scrittori, traduttori, giornalisti, artisti, e per riflettere con loro sui grandi temi sociali e culturali del nostro tempo. A partire da giovedì 15 settembre la comunità studentesca e la città avranno l’occasione di incontrare i protagonisti della scena letteraria contemporanea.
Ad aprire il ciclo sarà lo scrittore israeliano Roy Chen, giovedì 15 settembre alle 18, in Tesa 2 a Ca’ Foscari Zattere. A conversare con lui il prof. Dario Miccoli, esperto di letteratura ebraica. L’incontro si svolgerà in lingua italiana.
Nato a Tel Aviv nel 1980, Roy Chen è scrittore, traduttore e drammaturgo. La famiglia paterna arrivò in Palestina nel 1492 a seguito dell’espulsione dalla Spagna, la famiglia materna dal Marocco nel XX secolo. In gioventù, nell’ambito di una personale rivolta identitaria, Roy Chen ha lasciato la scuola imparando da solo il russo. Negli anni, è diventato un traduttore di letteratura classica dal russo all’ebraico. Ha tradotto Puškin, Gogol’, Dostoevskij, Cechov, Bunin, Charms e molti altri. All’età di diciannove anni ha iniziato a lavorare in teatro. Dal 2007 è diventato il drammaturgo stabile del Teatro Gesher, uno dei teatri più importanti di Israele. Anime (2022, Casa Editrice Giuntina) è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

www.unive.it
WHERE