CHRONORAMA

Tesori fotografici del 20° secolo
12 Marzo 2023

-

7 Gennaio 2024

È Matthieu Humery, curatore e storico della fotografia francese, consulente per la fotografia della Pinault Collection, già curatore delle mostre sempre a Palazzo Grassi HYPERVENEZIA (2021), Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu (2020) e Youssef Nabil (2020), che ci guida alla scoperta di un giacimento di veri tesori fotografici del Ventesimo secolo, capolavori provenienti dagli archivi di Condé Nast, in parte recentemente acquisiti dalla Pinault Collection.«Cominciamo a chiederci cos’è che ammiriamo quando guardiamo una fotografia: la realtà stessa, forse con un velo di nostalgia, o meglio lo sconcertante splendore della perfetta somiglianza/illusione». Con questa premessa ci accingiamo a scoprire CHRONORAMA, la mostra che riunisce oltre quattrocento opere, riportando in vita il Ventesimo secolo attraverso eventi, fenomeni sociali e personalità illustri che lo hanno segnato.
Percorrendo il secolo dagli anni Dieci fino agli albori degli anni Ottanta, questa selezione presenta le opere di oltre centocinquanta artisti internazionali come Edward Steichen, Berenice Abbott, Cecil Beaton, Lee Miller, André Kertész, Horst P. Horst, Diane Arbus, Irving Penn, Helmut Newton, tra i fotografi, Eduardo Garcia Benito, Helen Dryden e George Wolfe Plank, tra gli illustratori. Tra i più grandi talenti della loro generazione, questi artisti hanno definito l’estetica fotografica e artistica del tempo attraverso la pubblicazione del proprio lavoro sulle riviste edite da Condé Nast (Vogue, Vanity Fair, House & Garden, Glamour, GQ…).
Il nucleo di immagini storiche in mostra è posto in dialogo con Chronorama Redux, un progetto che propone uno sguardo contemporaneo sulle opere di CHRONORAMA attraverso i lavori di quattro artisti: Tarrah Krajnak, Erik N. Mack, Giulia Andreani e Daniel Spivakov. Le opere sono allestite in quattro spazi espositivi diversi di Palazzo Grassi come interludi che irrompono nel percorso cronologico della mostra principale.Rinnovare lo sguardo, esplorare il rapporto con il tempo e le immagini, trasmettere testimonianze del passato: questi sono i principi della Pinault Collection, che si incarnano in questo primo progetto inedito attorno agli archivi leggendari di Condé Nast.

Immagine in evidenza: Suzy Parker, Snapshot of her famous sister Doriane Leigh, 1954, Vogue, © Condé Nast

www.pinaultcollection.com
WHERE
P/REVIEWS

Palazzo Grassi e l’origine dell’estetica contemporanea