VENEZIA NEWS #311-312
VENEZIA NEWS #309-310
VENEZIA NEWS #308
VENEZIA NEWS #306-307
VENEZIA NEWS #304-305

Daily 2024

81. Venice Film Festival

Daily 2023

80. Venice Film Festival

Daily 2022

79. Venice Film Festival

TheBAG 2024

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

TheBAG 2023

The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future

TheBAG 2022

The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni

Art Night Venezia

22 giugno 2024

Art Night Venezia

17 giugno 2023

Art Night Venezia

18 giugno 2022

Clement Cogitore The Evil Eye

CLÉMENT COGITORE. THE EVIL EYE

10 Maggio 2025

-

23 Novembre 2025

«L’immagine del paradiso, esemplificata dall’estetica pubblicitaria, può diventare un’immagine dell’inferno. – afferma Clément Cogitore – La mia storia sta nel mezzo, nel passaggio dall’uno all’altro». L’artista francese Clément Cogitore porta a Venezia The Evil Eye, video installazione realizzata nel 2018. Un grande schermo a LED cattura l’attenzione in uno spazio paradossalmente intimo, una voce narrante femminile accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso scene anonime e stereotipate tratte da banche globali che forniscono immagini per spot pubblicitari e campagne politiche. L’artista prendendo in prestito immagini promozionali e trasformandole in cronaca, crea una messa in scena ambivalente e straniante. Un susseguirsi di immagini simil-pubblicitarie, fatte di sorrisi fasulli e gesti innaturali, di quelli eseguiti per mostrare un prodotto di consumo o sottolineare un claim, che diventano racconto di vicende apocalittiche.

L’opera di Clément Cogitore, guidato da un senso del rituale e dall’articolazione del sacro, risponde alla circolazione generalizzata e banalizzata delle immagini con un’intensità visiva e un senso del racconto che confinano con il fantastico. Le immagini sono neutre e possono essere usate (o piegate) per qualunque messaggio, politico o di consumo.
«L’idea mi è venuta a New York nel 2016, durante la campagna per le elezioni presidenziali. Mi ero accorto di come la stessa foto di stock di un bambino fosse stata usata sia nella campagna di Donald Trump sia in una pubblicità».

Immagine in evidenza: The Evil Eye, 2018. Exhibition view at Fondation Louis Vuitton, Paris (2021).

VENEZIA NEWS #311-312

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #311-312

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia