81. Venice Film Festival
80. Venice Film Festival
79. Venice Film Festival
The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere
The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future
The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni
Mostra collettiva che esplora l’uso ricco e sfaccettato della scultura nell’arte contemporanea, approfondendone sfumature e complessità. Utilizzando diverse forme espressive, dall’installazione alla fotografia, dalla scultura al video, le opere di Christian Fogarolli stimolano il pensiero critico sul rapporto tra mente e cervello, riflettendo su come i processi funzionali di quest’ultimo interagiscono con quelli soggettivi della mente. Luciana Lamothe chiede agli spettatori di stabilire una relazione con il proprio corpo, lo spazio espositivo e i materiali delle opere. L’estetica brutalista e minimale delle sue sculture, installazioni e disegni contrasta spesso con le forme estremamente fini e delicate delle opere. Interessata all’evoluzione delle forme nel loro contesto tecnico e culturale, con un’attenzione particolare alle pratiche di remix e alle possibilità percettive offerte dalla realtà estesa (XR), Marie Lelouche realizza opere colorate e sfaccettate, che tendono all’astrazione. Dal disegno alle sculture in filo metallico, le linee di Fritz Panzer si addensano e acquistano sostanza, pur creando oggetti molto leggeri che possono essere attraversati dallo spettatore e dove il vuoto è essenziale: le sue opere giocano tra visibile e invisibile, conservando volume e densità. Michelangelo Penso lavora con diversi materiali di origine industriale, principalmente gomma, cinghie di poliestere, pezzi di alluminio e acciaio per creare installazioni tridimensionali, strutture genetiche espanse che riempiono lo spazio che abitano. Il lavoro di Esther Stocker consiste principalmente in dipinti e installazioni in una prospettiva astratta e geometrica. Le installazioni dell’artista sono proiezioni tridimensionali dei suoi dipinti, realizzate esclusivamente con una tavolozza limitata di nero, grigio e bianco.