81. Venice Film Festival
80. Venice Film Festival
79. Venice Film Festival
The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere
The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future
The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni
Rari manoscritti, editti, disegni, libri d’epoca, “fedi di sanità” e corrispondenze dei Provveditori alla sanità: la mostra Venezia e le epidemie, organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini, allestita nella Biblioteca del Longhena apre al pubblico un patrimonio fino a oggi accessibile solo a studiosi e ricercatori. Un viaggio attraverso quattro secoli di gestione delle emergenze sanitarie nella Venezia tra XIV e XVII secolo, città portuale e crocevia di scambi, ma anche luogo all’avanguardia nelle politiche di contenimento delle infezioni.
Accanto all’apparato documentario – proveniente dai fondi della Fondazione Cini e da prestigiosi prestiti dell’Archivio Storico di Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana e Museo Correr – il percorso include una video-installazione interattiva firmata da camerAnebbia, collettivo milanese noto per la capacità di rendere accessibile e immersiva la narrazione museale. Grazie alla collaborazione con il Centro Digitale ARCHiVe e il progetto Venice Long Data, l’intelligenza artificiale è stata applicata all’analisi dei dati storici, ricostruendo vicende biografiche e trasformando tracce d’archivio in storie vive.
L’esposizione rientra nel programma 2025 della Fondazione Giorgio Cini dedicato al tema Democrazia e pandemie, e sarà accompagnata da un convegno di approfondimento il 17 ottobre 2025, a cura dell’Istituto di Storia della Società e dello Stato Veneziano, che celebra i suoi settant’anni di attività.
In occasione della mostra viene pubblicato il volume Venezia e le epidemie (Marsilio), con saggi di Daniele Franco, Egidio Ivetic, Ermanno Orlando, Nelli-Elena Vanzan Marchini, Sabrina Minuzzi, Gino Benzoni, Silvio Brusaferro, e la presentazione di Gianfelice Rocca.