venicecityguide

Search
Generic filters
Search
Generic filters

L’allievo e i maestri

50 Cent a Jesolo per una data epocale
di Redazione VeNews

Al Palazzo del Turismo è tutto pronto per una leggenda dell’hip hop: 50 Cent porta a Jesolo una carriera stratosferica e una discografia che ha fatto la storia del genere, come Eminem e Dr. Dre avevano ben pronosticato.

L’hip hop è passato da essere lo scandalo di una generazione, caratterizzato dal sangue sparso nelle strade, a strumento di denuncia sociale con l’album Straight Outta Compton dei Niggaz Wit Attitudes, primo gruppo musicale ad essere denunciato per explicit content e a dover intaccare la copertina dell’album con il simbolo del Parental Advisory. Nonostante il mondo dell’hip hop fosse ben più che affermato nelle zone underground delle grandi metropoli, in particolare quelle americane, N.W.A sono stati i primi a sfondare diventando delle vere e proprie celebrities. Dopo, solo per citarne alcuni, arriverà da New York il Wu-Tang Clan, la faida di Biggie e 2Pac, Puff Daddy, Snoop, Suge Knight, DMX e Coolio, scomparso appena pochi giorni fa. Con l’etichetta Aftermath Entertainment and Interscope Records Dr. Dre lancia la “terza generazione” di artisti hip hop, con nomi di spicco dell’industria come Eminem e Kendrick Lamar e ancora prima 50 Cent, preso poi dalla Shady Records fondata da Eminem.

Una volta accolto sotto l’ala da 24 carati di Eminem e Dr. Dre, 50 sfonda nel mondo dell’hip hop facendo spesso riferimento alla fama che gli ha portato essere associato a due dei più grandi nomi dell’industria di genere. «Niggas heard I fuck with Dre, now they wanna show me love. When you sell like Eminem […]» recita il suo In Da Club, pezzo spartiacque del 2003. Nel 2000 è vittima di una sparatoria pensata specificatamente per eliminarlo dalla faccia della Terra con nove colpi, di cui uno alla guancia; da questo tragico quanto fatale evento il rapper si riprende miracolosamente, pubblicando tre anni dopo il singolo Many Men nello studio album Get Rich or Die Tryin’, vincitore di vari premi e con una Grammy Award Nomination for Best Rap Album. Con più di 30 milioni dischi venduti, Curtis “50 Cent” Jackson è considerato uno dei rapper più ricchi al mondo ed è produttore e guida dell’etichetta discografica G-Unit Records. Eminem e Dre quindi lo hanno buttato nella mischia per farlo camminare sulle proprie gambe, proprio come farà al Palazzo del Turismo di Jesolo, dove il suo desiderio di essere adorato quanto 2Pac diventerà realtà il prossimo 23 ottobre dopo la data sold out di Milano. Il re dell’hip hop è pronto, come sempre, a far festeggiare l’Italia come se fosse il suo compleanno.