venicecityguide

Search
Generic filters
Search
Generic filters

Splendida novantenne

1932-1922: c'era e c'è ancora la Mostra del Cinema
di Davide Carbone

La Biennale celebra  i 90 anni del più antico festival del cinema al mondo con un convegno internazionale, una mostra a Ca’ Giustinian e la proiezione in Sala Grande di due capolavori della prima Mostra del 1932.

1932-2022: la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia compie 90 anni e li festeggia proprio dove tutto è cominciato e dove tutto ancora prosegue, più forte che mai, per un evento di appeal mondiale che mai si è allontanato dalle proprie radici e dai propri luoghi. La Biennale celebra la comparsa del più antico Festival del cinema al mondo, modello da seguire e imitare che negli ultimi anni è riuscito come nessun altro nella missione quasi impossibile di precorrere i tempi senza snaturarsi, con un convegno internazionale in programma il 9 luglio nella Sala della Biblioteca dell’Archivio Storico ai Giardini della Biennale.

L’incontro si aprirà con la presentazione dell’edizione italiana della monumentale Storia della Mostra del Cinema di Venezia, nuova opera del professor Gian Piero Brunetta, uno dei più massimi storici del cinema italiano e internazionale. La pubblicazione, frutto della collaborazione fra l’editore Marsilio e la Biennale, sarà seguita dall’edizione inglese a cura della Biennale stessa, in tempo per essere presentata alla 79. Mostra del Cinema, in programma al Lido dal 31 agosto al 10 settembre. Un convegno internazionale articolato in due sessioni complementari: la prima ospiterà storici, critici e docenti per riflettere sul valore dell’esperienza storica della Mostra del Cinema; la seconda raccoglierà dalla viva voce di alcuni autorevoli protagonisti testimonianze significative per la ricostruzione della meravigliosa avventura che la Mostra di Venezia ha rappresentato, rappresenta e rappresenterà.

WHERE

Sede centrale

Sede centrale

Venezia News
Cannaregio 563/e
30121 Venezia
t. +39 041 2377739 redazione@venezianews.it
Con il Patrocinio del Comune di Venezia
Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1245 del 4/12/1996

VENEWSLETTER