venicecityguide

Search
Generic filters
Search
Generic filters

Potente e fragile

The Venice Glass Week si "sdoppia" e diventa Italian Glass Weeks
di Mariachiara Marzari

Nell’Anno Internazionale del Vetro promosso dalle Nazioni Unite, Vision Milan Glass Week e The Venice Glass Week si sono uniti per la prima manifestazione internazionale in Italia dedicata al vetro industriale e artistico, The Italian Glass Weeks 2022.

A Milano dal 10 al 18 settembre e a Venezia dal 17 al 25 settembre, oltre 250 eventi compongono il ricco programma del Festival, due settimane in cui sarà possibile visitare mostre, studi, laboratori e naturalmente fornaci, partecipare a workshop, spettacoli, attività per bambini e famiglie, visite guidate, inoltre incontri e convegni affronteranno i temi più caldi legati alla produzione e alla sostenibilità di questo settore d’eccellenza del made in Italy da tempo in difficoltà.

Oltre 150 i partecipanti tra musei, istituzioni, università, aziende, artisti e designer. A Milano il focus è in prevalenza sul vetro industriale e la sua declinazione design, mentre a Venezia protagonista indiscusso è il vetro artistico nelle sue diverse e affascinanti sfaccettature, un’arte in bilico tra passato e futuro, tradizione e contemporaneità.
Da segnalare in particolare, The Italian Glass Weeks – Venice HUB e di The Italian Glass Weeks – Venice HUB Under35, due mostre che offrono un’interessante panoramica sulle ricerche artistiche legate a questa affascinante materia.
La prima a Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, presenta le opere di 20 artisti e designer italiani e internazionali.
La seconda, a Palazzo Giustinian Lolin, sede della Fondazione Levi, offre una stimolante selezione di giovani artisti e designers under 35, italiani e internazionali.
Importante la sezione eventi online per una platea amplificata, in particolare le Conversations on Glass by Apice, “dialoghi” in inglese con protagonisti internazionali del mondo del vetro.

THE VENICE GLASS WEEK
Dal 17 Settembre 2022
Al 25 Settembre 2022

WHERE

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

WHERE

Palazzo Giustinian Lolin