
82. Venice Film Festival

81. Venice Film Festival

80. Venice Film Festival

79. Venice Film Festival

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future

The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni

21 giugno 2025

22 giugno 2024

17 giugno 2023

18 giugno 2022
La Casa di The Human Safety Net presenta una nuova opera site-specific di Marinella Senatore: una grande luminaria e sei arazzi nati dall’incontro con le famiglie coinvolte nel percorso A World of Potential, dove parole, immagini e desideri diventano una costellazione condivisa.
Che sia una casa speciale, ormai da tempo lo abbiamo capito, perché è tangibile l’azione di inclusione sociale e di crescita culturale di cui si fa carico. Naturalmente stiamo parlando della Casa di The Human Safety Net in Piazza San Marco, fondata da Generali, che promuove importanti azioni internazionali per liberare il potenziale delle persone che vivono in contesti di vulnerabilità, affinché possano trasformare le vite delle loro famiglie e comunità. La forza di un movimento che si serve di tutti i linguaggi creativi come mezzi per trasmettere e condividere una conoscenza.
L’arte naturalmente è uno di questi linguaggi, capace di dare forma alle storie, per questo in occasione delle Biennali The Human Safety Net presenta nuovi progetti all’interno del suo percorso di conoscenza al terzo piano delle Procuratie Vecchie. Marinella Senatore, con la sua pratica artistica multidisciplinare che indaga il potenziale estetico e politico dei processi collettivi, delle ritualità condivise e delle forme partecipative di produzione culturale attraverso installazioni, arazzi, collage, film e performance collettive, è la nuova protagonista con l’opera site-specific We Rise by Lifting Other.

«Una costellazione di voci. Non un gesto individuale, ma uno spazio condiviso per rendere visibile ciò che normalmente resta ai margini. Ogni elemento nasce dall’incontro con persone, racconti, desideri e memorie differenti, e trova nella dimensione condivisa la propria forma definitiva» spiega l’artista.
We Rise by Lifting Others rappresenta una traduzione artistica e umana del percorso A World of Potential: un ulteriore livello di esperienza in cui il potenziale non è raccontato in astratto, ma prende forma concreta. Concepita come opera corale si articola in una monumentale luminaria, alta circa quattro metri, e in una serie di sei arazzi, entrambi sviluppati a partire da parole, immagini, desideri e riflessioni emersi durante un articolato percorso laboratoriale con le famiglie coinvolte, che costruiscono paesaggi simbolici abitati da figure umane stilizzate e testi ricamati. Immagine e parola si fondono così in una cartografia emotiva e sociale che restituisce la complessità delle relazioni umane.