
82. Venice Film Festival

81. Venice Film Festival

80. Venice Film Festival

79. Venice Film Festival

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

The Biennale Arte Guide
Foreigners Everywhere

The Biennale Architecture Guide
The Laboratory of the Future

The Biennale Arte Guide
Il latte dei sogni

21 giugno 2025

22 giugno 2024

17 giugno 2023

18 giugno 2022
Dopo il successo della tournée internazionale – 110mila spettatori in oltre 200 repliche tra Europa, Asia e America Latina –, Titizé – A Venetian Dream torna dove tutto ha avuto inizio, al Teatro Goldoni con dodici recite consecutive dall’8 al 20 settembre, prima di continuare il suo tour in Europa.
Un ritorno a casa come omaggio al Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale che ha prodotto e sostenuto la Compagnia Finzi Pasca nella realizzazione di questo spettacolo dove immagine e poesia, tradizione e contemporaneità, leggenda e realtà emergono da un immaginario comune proprio della città, capace di coinvolgere e affascinare il pubblico internazionale e intergenerazionale. Titizé racconta attraverso uno sguardo lieve l’essenza di Venezia e il legame profondo tra la città, l’acqua e i suoi abitanti. Un viaggio mirabolante nella vivacità della sua ritualità quotidiana, seguendo un filo conduttore votato allo stupore ma capace di far riflettere su passato, presente e futuro.
Lo spettatore scopre così una Venezia ritratta in tutto il suo splendore, tra atmosfere poetiche, misteri e contraddizioni: un universo visionario e surreale, eppure profondamente radicato nella realtà.

Scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, con la composizione musicale a cura di Maria Bonzanigo, le scenografie di Hugo Gargiulo (con l’assistenza di Matteo Verlicchi) e costumi realizzati da Giovanna Buzzi, Titizé porta sul palcoscenico dieci talentuosi interpreti, i quali danno vita a una narrazione che unisce commedia dell’arte, clowneria, linguaggio del corpo, acrobazia e musica all’utilizzo di innovative macchine sceniche. La Compagnia Finzi Pasca trionfa così nel creare uno spettacolo teatrale che chiede allo spettatore di tenere gli occhi vigili e aperti, ma di essere pronto a sognare, un’esperienza del tutto unica, da vivere in prima persona.

«Costruire una commedia comica e allo stesso tempo dello stupore è stata la nostra sfida – afferma il regista Daniele Finzi Pasca –, la drammaturgia dei nostri spettacoli usa con parsimonia le parole ma interroga con immagini contraddittorie, allusioni e miraggi. In Titizé ci sono i riflessi nell’acqua, la diafanità delle sfocature quando le nuvole scendono basse basse, il gioco mitico del mascherarsi per poi rivelarsi. C’è la notte e la sua follia, le cialtronate dei buffoni, oggetti che levitano, acrobati che volano, pioggia surreale e un continuo ricreare equilibri impossibili. Ci sono i personaggi della tradizione che in un gioco caleidoscopico vengono moltiplicati, sdoppiati, smontati e ricostruiti. Uno spettacolo nel quale, come sempre, inseguiamo la leggerezza mantenendo un continuo dialogo fatto di empatia con il pubblico». E quale miglior ambientazione in cui dare vita all’opera se non il Teatro Goldoni di Venezia, il più antico tra i teatri contemporanei della città e del resto d’Italia, uno spazio unico che combina tradizione e innovazione. Da non perdere!