La grande rincorsa

A Verona, un'Arena piena zeppa di grande musica
di Davide Carbone

Cave, Kiss, Toto, Simple Minds: a Verona il meglio del meglio, live.

Nella ricerca delle date musicali dell’estate, capita di imbattersi in autentiche pepite d’oro: grandi nomi della musica italiana e mondiale che per ovvi motivi ormai da un paio d’anni non bazzicavano alle nostre latitudini ricompaiono, a testimonianza di una ‘normalità’ che mettere tra virgolette è d’obbligo, oggi più che mai. Aguzzando l’occhio, pazientemente apostati, ecco spuntare all’improvviso un bagliore tra le rocce. Quando però i bagliori si susseguono veloci, lungo una direzione ben precisa, ecco che ti rendi conto di aver trovato un filone, roba da rievocare la gold rush che, febbrile, a metà Ottocento sconquassava la Sierra Nevada, la California e il mondo intero, simbolo tangibile della speranza di cambiare per sempre la propria vita. La corsa stavolta interessa luoghi a noi più familiari, Piazza Bra a Verona per la precisione.

Non potete davvero sbagliare, l’Arena di Verona è sempre lì, immanente, e le pepite di cui sopra altro non sono che ‘concertoni’ in rapida successione che a luglio non daranno tregua alcuna. L’inizio è da brividi: il 4 luglio Nick Cave and The Bad Seeds tornano in Italia dopo 4 anni, con Lucca che dal 2018 si ricorda ancora un concerto passato alla storia, un vero e proprio rito collettivo con Nick nella veste di officiante unico e solo di una cerimonia di rara, pura intensità. A seguire la sera dopo, il 5, unica data italiana per i Gorillaz, con la band virtuale guidata da Damon Albarn e soci a presentare non solo i pezzi del loro ultimo album Song Machine, ma anche tutte le hits del loro ormai ricco repertorio alternative hip hop.

Dall’11 al 25, se le prime due gemme non fossero bastate a soddisfare completamente anime e occhi, ecco in rapida successione Kiss, Venditti&De Gregori, Simple Minds, Toto. Bella sensazione quella di dover rileggere il calendario per essere sicuri che il tutto attenga per davvero a un’unica rassegna…

Arena Live
DON'T MISS