Monday Art

Ai Giardini Reali di Venezia la Biennale Arte incontra illy Art Collection
di Redazione VeNews

Per festeggiare illy Art Collection, illycaffè ai Giardini Reali di Venezia invita gli appassionati d’arte alle Monday Art Conversations.

Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi, a casa. Un oggetto quotidiano, la tazzina da caffè è diventata una tela bianca sulla quale negli anni si sono cimentati grandi artisti di fama internazionale. Sembra abbastanza abituale adesso, ma stiamo parlando di una collezione che è iniziata 30 anni fa, nel 1992, e ha coinvolto 125 artisti.

L’edizione Illy Art Collection Biennale 2022 vede protagonisti Felipe Baeza, Giulia Cenci, Precious Okoyomon, Alexandra Pirici, Aki Sasamoto e il Leone d’Oro Cecilia Vicuña, coinvolti dalla stessa curatrice de Il Latte dei Sogni, Cecilia Alemani: «Mi piace immaginare che chi terrà in mano queste tazzine sentirà l’artista come un compagno di un viaggio immaginario, sviluppando giorno dopo giorno una relazione intima e personalissima con ognuna di queste menti visionarie» (Cecilia Alemani). Proprio per festeggiare illy Art Collection, illycaffè ai Giardini Reali di Venezia invita gli appassionati d’arte alle Monday Art Conversations, tre appuntamenti a giugno con artisti, curatori e storici dell’arte per approfondire e sviluppare i temi, le intuizioni e le suggestioni proposte dalla 59. Esposizione Internazionale d’Arte, di cui illy è partner.

Il primo dei tre appuntamenti, Il corpo esposto, è in programma lunedì 13 giugno alle ore 18: Angela Vettese conversa con l’artista e coreografa rumena, Alexandra Pirici attorno al valore simbolico e pratico della corporeità nel mondo dell’arte. Il secondo, il 20 giugno, la direttrice del Museo Nazionale dell’Arte Digitale, Ilaria Bonacossa e l’artista Patrick Tuttofuoco analizzano insieme al giornalista e scrittore Domenico Quaranta il rapporto tra NFT e arte digitale: trasformazione o rivoluzione?. Il terzo, lunedì 27 giugno, Le grandi produzioni artistiche: il rapporto tra collezionista e artista sarà il tema del dialogo tra Patrizia Sandretto, Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, e l’artista Giulia Cenci, moderato dal giornalista Alessandro Zangrando.

Monday Art Conversations