Calma rivoluzionaria

Circuito Cinema celebra il ricordo di Catherine Spaak
di Davide Carbone

Un’eleganza mai banale, una raffinatezza che ha portato sullo schermo personaggi rivoluzionari, presentati al pubblico attraverso la forza delicata della discrezione.

Eleganza. Pensando a Catherine Spaak questo concetto si personifica in modi pacati e gentili, in una presenza che negli ultimi anni si è fatta conoscere dalle nuove generazioni attraverso la televisione ma che negli anni ’60 frequentava il grande cinema, quello dei grandi registi come Dino Risi e Monicelli e dei grandi interpreti come Vittorio Gassman, Claudia Cardinale e Nino Manfredi.

Catherine Spaak se n’è andata ad aprile dopo una lunga malattia, con la discrezione che ne ha contraddistinto la vita e la carriera di attrice, conduttrice televisiva e ballerina belga, ma naturalizzata italiana. Circuito Cinema dal 3 maggio al 6 giugno ne omaggia il ricordo con una rassegna che alla Videoteca Pasinetti ne ripercorre alcuni dei capitoli cinematografici più significativi, a partire da Il sorpasso di Dino Risi per proseguire poi con La parmigiana di Antonio Pietrangeli, La calda vita di Florestano Vancini, L’armata Brancaleone di Monicelli, Una ragazza piuttosto complicata di Damiano Damiani e Certo, certissimo, anzi…probabile di Marcello Fondato. Personaggi ben incastrati nelle trame dei diversi film, personaggi dai tratti delicati ma ben connotati che di quelle trame erano ingranaggio necessario, irrinunciabile.

Catherine Spaak ha fatto della raffinatezza e della pacatezza il proprio stile recitativo, pur portando sullo schermo personaggi carichi di tensioni e di sfaccettature tutte al femminile, tutte da approfondire. Un cinema, il suo, che forse non comprendeva appieno la propria straripante portata rivoluzionaria e l’innata capacità di stravolgere i canoni, raccontando un universo sociale e di genere che più che mai in quel periodo era alla ricerca di se stesso, dei propri nuovi canoni. Catherine Spaak questi canoni ha aiutato a tracciarli, presentandoli al pubblico con una delicatezza capace di arrivare dritta al punto, di farli metabolizzare a spettatori allo stesso tempo affascinati e spaventati dalle trasformazioni che la società italiana stava attraversando in quell’irripetibile periodo.

Ph. Dorotea Tasca
Catherine Spaak, ribelle col sorriso
Dal 3 Maggio 2022
Al 7 Giugno 2022
Catherine Spaak, ribelle col sorriso

Di Dino Risi
Con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant
Commedia, Italia, 1962, 1h 41’

...

martedì
3 Maggio 2022
alle 17:30
Catherine Spaak, ribelle col sorriso

Di Antonio Pietrangeli
Con Nino Manfredi, Catherine Spaak
Commedia, Italia, 1963, 1h 47’

...

martedì
10 Maggio 2022
alle 17:30
Catherine Spaak, ribelle col sorriso

Di Florestano Vancini
Con Catherine Spaak, Fabrizio Capucci
Commedia, Italia, 1964, 1h 40’

...

martedì
17 Maggio 2022
alle 17:30
Catherine Spaak, ribelle col sorriso

Di Mario Monicelli
Con Vittorio Gassman, Catherine Spaak
Commedia, storico, Italia, Francia, Spagna, 1966, 1h 54’...

martedì
24 Maggio 2022
alle 17:30
Catherine Spaak, ribelle col sorriso

Di Damiano Damiani
Con Catherine Spaak, Jean Sorel
Drammatico, Italia, 1986, 1h 39’

...

martedì
31 Maggio 2022
alle 17:30
Catherine Spaak, ribelle col sorriso

Di Marcello Fondato
Con Claudia Cardinale, Catherine Spaak
Commedia, Italia, 1969, 2h

...

martedì
7 Giugno 2022
alle 17:30
RELATED ARTICLES