Nuovi spazi, stesso progetto

A San Giorgio saranno inaugurate “Le Stanze della Fotografia”
di Fabio Marzari

Un nuovo centro espositivo mette Venezia al centro della fotografia. Si debutta con una retrospettiva su Ugo Mulas.

Un appuntamento importante da mettere in agenda è previsto per la fine di marzo, precisamente il 29, quando verrà aperto al pubblico il nuovo centro espositivo e di ricerca “Le Stanze della Fotografia” ospitato negli spazi dell’ex Convitto della Fondazione Cini (proprio dietro “Le Stanze del Vetro”), sull’isola di San Giorgio Maggiore. Sarà un’ampia e completa retrospettiva dedicata a Ugo Mulas, una delle figure più importanti della fotografia internazionale del secondo dopoguerra, con una selezione di immagini vintage mai esposte prima d’ora, la mostra inaugurale di questo nuovo importante protagonista della scena culturale di Venezia. “Le Stanze della Fotografia” è un’iniziativa congiunta di Marsilio Arte e Fondazione Giorgio Cini, destinata a proseguire il percorso iniziato nel 2012 alla Casa dei Tre Oci alla Giudecca – di recente divenuto sede del Berggruen Institute – nella convinzione che la fotografia, tra i linguaggi artistici più interessanti del moderno e del contemporaneo, debba continuare ad avere una sua specifica “casa” a Venezia. Ad affiancare le attività espositive, una Fondazione dedicata sosterrà i progetti di ricerca grazie al contributo dei partner strategici Fondazione di Venezia e San Marco Group.

Emanuela Bassetti, presidente di Marsilio Arte così sottolinea l’importanza della nuova operazione congiunta: «Quando abbiamo inaugurato la mostra di Sabine Weiss un anno fa, rassegna che concludeva la nostra esperienza alla Casa dei Tre Oci, avevamo detto che questo non avrebbe significato la fine del percorso Marsilio “fotografia a Venezia”, che andava ben oltre un edificio. A distanza di un anno, con la mostra di Ugo Mulas, siamo felici di inaugurare la nostra nuova “casa” all’Isola di San Giorgio, dando avvio in partenariato con Fondazione Giorgio Cini a un ambizioso progetto culturale internazionale di ricerca e di memoria».

Ph. L’operazione fotografica Autoritratto per Lee Friedlander 1971 © Eredi Ugo Mulas Tutti i diritti riservati Courtesy Archivio Ugo Mulas Milano Galleria

RELATED ARTICLES

Isola di San Giorgio Maggiore