Pepe e Canella

Pizze d'autore al Cipriani A Belmond Hotel di Venezia
di Fabio Marzari

Creazioni ‘in tandem’ per Franco Pepe e Riccardo Canella che al Cipriani uniscono tradizione e creatività per un menu pizza esclusivo.

Nella stagione 2022 le novità al Cipriani A Belmond Hotel è il caso di dire vengono ‘sfornate’ a ritmo incessante. Dopo l’arrivo del talentuoso e rivoluzionario chef Riccardo Canella e del nuovo responsabile del Bar Gabbiano, il bravissimo Riccardo Semeria, una nuova importante collaborazione, frutto dell’amicizia con Canella, è nata con Franco Pepe, ‘semplicemente’ il miglior pizzaiolo al mondo, vincitore del concorso internazionale ad Amsterdam 2021.

Un tassello fondamentale di stile italiano va ad aggiungersi alle ricche proposte del Cipriani, un’oasi di tranquillità e dolce vita, con San Marco a un soffio, con una speciale selezione di pizze, compresa una creazione esclusiva per il Cipriani, ideata da Franco Pepe. Con il locale di Caiazzo (Caserta) Pepe in Grani è riuscito a creare un’autentica destinazione gastronomica in cui ogni mese, con lunghe liste d’attesa, arrivano migliaia di appassionati di varie nazionalità per poter assaggiare le sue magnifiche creazioni. La fama internazionale di Pepe si deve a un articolo di Jonathan Gold, gastronomo premio Pulitzer, che nell’edizione americana di Food&Wine scrisse: «Probabilmente da Franco Pepe ho mangiato la miglior pizza del mondo». Da lì a essere il pizzaiolo più votato nella guida Phaidon Where to eat pizza, in cui sono gli chef a indicare il loro posto del cuore, e a comparire su Netflix nella serie Ugly delicious, ci è voluto poco.

Pepe rappresenta la terza generazione di una famiglia di panificatori. La prima attività fu avviata dal nonno nel 1938 a Caiazzo e da allora non si è mai più interrotta. Dice Pepe del suo territorio: «Dell’alto Casertano si è sempre parlato come di un luogo abbandonato e degradato, la Terra dei Fuochi. Invece è un posto pieno di ingredienti incredibili e di angoli belli: lo dico perché l’ho girato tutto in bicicletta sin da ragazzino. Ecco, con le mie pizze io ho fatto parlare il territorio e dato da lavorare a piccoli produttori straordinari, che adesso sono ricercati da tutti».

Per gli ospiti del Bar Gabbiano un menù in tandem con otto pizze d’autore, ideato da Pepe e Canella – solo l’unione dei due cognomi li rende un brand mondiale del buon cibo – invita l’ospite ad un vero e proprio viaggio nel gusto, che collega idealmente due territori dai sapori molto forti, la laguna di Venezia e l’alto casertano.

RELATED ARTICLES