Search
Generic filters
Search
Generic filters

ARGENTINA, 1985

ARGENTINA, 1985 - Ricardo Darín and Peter Lanzani (Credits Amazon Studios - La Unión de los Ríos - Kenya Films - Infinity Hill - Ph Lina Etchesuri)

Proiezione ufficiale

Sala Grande
18:45
di Santiago Mitre
con Ricardo Darín, Peter Lanzani, Alejandra Flechner, Norman Briski

( 2022, Argentina, USA, 140')

Julio Strassera e Luis Moreno Ocampo sono due giovani avvocati che ebbero il coraggio di indagare sulla truculenta dittatura militare che controllò l’Argentina tra il 1976 e l’83, la cosiddetta “Junta Militar” e la sua strategia del terrore.

Una lotta quotidiana contro minacce di morte, attacchi politici e personali che hanno stravolto la vita dei due protagonisti senza intaccarne la potente forza di volontà e l’intimo spirito di sacrificio, con riprese che sono state portate avanti nei reali luoghi in cui quelle vicende si sono svolte.

Santiago Mitre

Nato a Buenos Aires nel 1980, Santiago Mitre è sceneggiatore e regista già presente due volte a Cannes, precisamente nel 2015 alla Semaine de la Critique con Paulina e nel 2017 nella sezione Un certain regard con Il presidente, dramma politico con protagonista ancora Ricardo Darín, tra le figure più prolifiche e popolari del panorama cinematografico argentino. Con El estudiante (2011) Mitre vince a Locarno il Premio speciale della Giuria.

INTERNATIONAL CRITICS

SCREEN
INTERNATIONAL
4/5
THE HOLLYWOOD
REPORTER
3.5/5
THE FILM
VERDICT
4/5
Mathieu Macheret
Le Monde
2/5
BEN CROLL
THE WRAP
3/5
TOMMASO KOCH
EL PAIS
3/5
JONATHAN ROMNEY
THE OBSERVER
4/5
BARBARA HOLLENDER
rzeczpospolita
4.5/5
Daniel Kothenschulte
FRANKFURTER RUNDSCHAU
3.5/5
X