LEOPARDI IL POETA DELL’INFINITO

(Proiezioni Speciali)

Proiezione ufficiale

  • giovedì, 29 agosto 2024
PalaBiennale
15:00
Leopardi Poet of the Infinity
di Sergio Rubini
con Leonardo Maltese, Cristiano Caccamo, Giusy Buscemi, Valentina Cervi, Fausto Russo Alesi, Bruno Orlando, Serena Iansiti, Maria Vittoria Dallasta, Andrea Pennacchi, Roberta Lista, Alessandro Preziosi, Alessio Boni

(2024, Italia, 245')

Frutto di un progetto coltivato per venticinque anni, la serie racconta la vita di Giacomo Leopardi in maniera inedita, mostrando per la prima volta il poeta nella sua modernità e vitalità. I due episodi di cui si compone, entrambi girati a Recanati, seguono le vicende del protagonista dall’adolescenza fino alla morte, restituendone un’immagine complessa e articolata, lontana dalle aspettative del pubblico.

di Elena Bortoli
Sergio Rubini

La regia è curata da Sergio Rubini, attore, regista e sceneggiatore italiano. Vincitore di un David di Donatello e di un Nastro d’argento per La stazione (1991), sua opera prima, continua a recitare in film di successo, tra cui Una pura formalità (1994) di Giuseppe Tornatore e Il talento di Mr. Ripley (1999) di Anthony Minghella. Da diversi anni è docente di recitazione cinematografica presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica.

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia