Parola di Barbera

  • lunedì, 2 settembre 2024

La stanza di Pedro

Spesso si abusa del termine “capolavoro”, ma non mi vengono davvero in mente altre definizioni per questo film. Un tema complesso come l’eutanasia viene qui trattato con una delicatezza che non credevo possibile, con una precisione di scrittura, con dei dialoghi che si avvalgono del talento cristallino di due attrici fenomenali quali Tilda Swinton e Julianne Moore. Di capolavori Almodóvar ne ha fatti altri come ben sappiamo, ma questo credo sia il suo lavoro più dirompente e straziante tra gli ultimi realizzati. Visivamente stupendo: non c’è un’inquadratura sbagliata o un accento fuori posto, una concentrazione fatta di essenzialità e dignità, un’economia di mezzi portata avanti attraverso parole e gesti così centrati e profondi che metterebbero a tacere per sempre anni e anni di dibattiti su un argomento trattato spesso da troppa gente che dovrebbe imparare semplicemente a tenere la bocca chiusa. Mi sono profondamente emozionato guardandolo e mi commuovo tutt’oggi anche solo a parlarne.

    • venerdì, 6 settembre 2024
    I film in Venezia Classici sono tutti lavori di una bellezza e di un interesse straordinari. È davvero un festival nel festival questa sezione, che gode, e questo è il dato più intrigante ed incoraggiante da sottolineare, di una crescente partecipazione...
      • giovedì, 5 settembre 2024
      Mi preme comunicare al pubblico quanto sia significativo rilevare la presenza di ben dodici registi al debutto su un totale di ventuno titoli in Concorso. È importante vedere Siew Hua Yeo a fianco di Guadagnino, Dea Kulumbegashvili nella stessa sezione di Almodóvar...
        • mercoledì, 4 settembre 2024
        Ci si potrebbe attendere ‘semplicemente’ il seguito del primo capitolo, ragionamento che dal punto di vista narrativo torna, con Arthur Fleck/Phoenix rinchiuso nel manicomio criminale di Arkham in attesa di essere processato per gli omicidi confessati in diretta tv. Ma il film è molto, ma molto più di questo, completamente inatteso e inaspettato: lo potremmo definire un musical capace di prendere direzioni imprevedibili. Un film coraggiosissimo e duro, cupo e radicalmente pessimista, con una Lady Gaga a dir poco convincente...
          • martedì, 3 settembre 2024
          Guadagnino è un regista che progredisce di film in film, riuscendo ogni volta a confezionare qualcosa di diverso e unico, senza ripetersi mai. Che fosse un grande regista si era capito da tempo, ma considero questo il suo lavoro più riuscito e risolto [...] Un film visivamente e stilisticamente pazzesco, coraggioso ed oltraggioso, in cui vengono integralmente ricostruiti a Cinecittà interi quartieri della Città del Messico degli anni '50, una ricreazione volutamente fantastica ed edulcorata però...
            • lunedì, 2 settembre 2024
            Spesso si abusa del termine “capolavoro”, ma non mi vengono davvero in mente altre definizioni per questo film. Un tema complesso come l’eutanasia viene qui trattato con una delicatezza che non credevo possibile, con una precisione di scrittura, con dei dialoghi che si avvalgono del talento cristallino di due attrici fenomenali quali Tilda Swinton e Julianne Moore. Di capolavori Almodóvar ne ha fatti altri come ben sappiamo, ma questo credo sia il suo lavoro più dirompente e straziante tra gli ultimi realizzati. Visivamente stupendo...
              • domenica, 1 settembre 2024
              Tra i documentari di Venezia Classici sicuramente una segnalazione speciale va al lavoro più sorprendente ed atteso quest’anno in selezione, vale a dire From Darkness to Light di Michael Lurie e Eric Friedler, il documentario sul film di Jerry Lewis The Day the Clown Cried (1972), incompiuto e inedito. Il grande comico statunitense diresse il film in Svezia, interpretando questo clown internato ad Auschwitz incaricato dai nazisti di intrattenere i bambini destinati alle camere a gas...
                • sabato, 31 agosto 2024
                Amos Gitai presenta quest’anno Fuori Concorso Why War, lavoro incentrato sul dialogo epistolare svoltosi negli anni ‘30 tra Einstein e Freud attraverso il quale i due geni novecenteschi si interrogano su che cosa abbia spinto l’uomo nel corso della propria storia a scegliere sempre e comunque la guerra come soluzione ai contrasti e ai conflitti che attanagliano il Pianeta...
                  • venerdì, 30 agosto 2024
                  Non abbiamo dovuto insistere con nessuno; anzi, tutti i grandi nomi hanno da subito manifestato la volontà di esserci, anche facendo acrobazie non da poco tra impegni sul set e scadenze professionali varie. Tutti hanno fatto in modo, anche solo per 24 o 36 ore, di venire al Lido. In passato qualche defezione c’era sempre stata, come è normale che sia...
                    • giovedì, 29 agosto 2024
                    Non è sempre facile convincere i registi ad accettare la collocazione nella sezione Orizzonti, ancora meno in Orizzonti Extra, sezione che vi anticipo sin d’ora che l’anno prossimo cambierà nome, dato che Extra suona un po’ come una dimensione per così dire off, quasi da da nicchia per...
                      • mercoledì, 28 agosto 2024
                      Un grande Festival si fa con gli ingredienti che si hanno a disposizione “qui e ora”, con quello che arriva e che viene selezionato. Le scelte sono naturalmente alla base di tutto: se uno per gioco volesse andare a ritroso nei mesi scorsi a cercare le pellicole che potevano essere potenzialmente presenti a Venezia e che invece....
                      LATEST
                      D81awards
                      Daily 81 Music Awards
                      limelight-495x495
                      End credits
                      LEONE
                      I Premi collaterali di Venezia 81
                      pupi-avati
                      Pupi Avati
                      takeshi-kitano
                      Takeshi Kitano
                      FrontPage_31-74
                      Milestone & Wilder
                      hisgirlfriday1940
                      Vite in prima pagina
                      COLUMNS

                      VeNewsletter

                      Ogni settimana

                      il meglio della programmazione culturale
                      di Venezia