LIMELIGHT
2024

Sta per calare il sipario sulla Mostra e tocca a un’altra serie l’appuntamento forse più atteso: M. Il figlio del secolo di Joe Wright (Espiazione, L’ora più buia) dal lavoro di Antonio Scurati, fresco delle polemiche per la censura subìta nella Rai meloniana: nei panni di Mussolini uno spiazzante Luca Marinelli. A chiudere la gara due capitoli finali di altrettante trilogie: lo scottante Love (dopo Sex e Dream) del norvegese Dag Johan Haugerud sul cambiamento dei costumi sessuali, segnatamente all’omosessualità maschile, e l’elegiaco Youth: Homecoming del documentarista cinese Wang Bing sui sogni infranti di una comunità di lavoratori tessili...
Irrompe la realtà, nelle sue varie forme. A cominciare, fuori gara, dal doc “non autorizzato” della moscovita Anastasia Trofimova Russians at War, ovvero la guerra tra Russia e Ucraina testimoniata al netto delle rispettive propagande, indagando sul fronte russo la disillusione e lo smarrimento dei soldati di Putin. Dalla vicina Georgia (in Concorso) proviene poi Dea Kulumbegashvili, acclamata a San Sebastian nel 2020 con Beginning, con April, storia di un’ostetrica che in un ospedale di campagna pratica aborti sfidando la legge per ragioni umanitarie. Alla latitanza di Matteo Messina Denaro si ispira invece Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (lanciati alla Semaine di Cannes nel 2013 con Salvo), protagonista il camaleontico Elio Germano con...
E venne il giorno di Joker: Folie à deux, con cui Todd Phillips ritenta il colpaccio del Leone d’Oro dopo il Joker del 2019: accanto a Joaquin Phoenix una pirotecnica Lady Gaga (cachet da 12 milioni di dollari) nel ruolo della psichiatra criminale Harley Quinn, tra le più celebri antagoniste della saga batmaniana. A fronteggiarlo in gara Diva Futura della italo-texana e già attrice Giulia Louise Steigerwalt, storia della celebre agenzia del porno creata da Riccardo Schicchi (Pietro Castellitto) ricavata da un romanzo della sua segretaria Debora Attanasio, con Denise Capezza e Lidija Kordić nei panni (si fa per dire...) rispettivamente di Moana Pozzi e Ilona “Cicciolina” Staller...
L’ex-007 Daniel Craig in versione Queer, disperato e tossicomane nell’omonimo film di Luca Guadagnino, è in Concorso tra le performance più attese; dovrà vedersela con Harvest della greca Athina Rachel Tsangari (a Venezia nel 2010 con l’inquietante Attenberg), tratto dal romanzo di Jim Crace, vicenda di riscatto contadino nella tumultuosa Inghilterra del Cinquecento: tra i protagonisti Caleb Landry Jones (a Venezia 80 nel bessoniano Dogman). Fuori gara, il doc di montaggio 2073 dell’angloindiano Asif Kapadia (suo il biopic Amy sulla popstar Winehouse) cerca di ipotizzare come sarà il mondo fra cinquant’anni, con risposte tutt’altro che confortevoli, mentre il belga Maldoror di Fabrice Du Welz si ispira al celebre scandalo giudiziario del “mostro di Marcinelle”, che infiammò il Paese negli anni ‘90...

LIMELIGHT
2023

Ultimi tre titoli in Concorso al Lido oggi, verso la chiusura di una Mostra povera di star hollywoodiane ma ricca – come sempre – di titoli memorabili. Il primo a correre per il Leone d’Oro è Kobieta Z... (Woman of), dolorosa storia di transizione: un buon marito e padre giorno dopo giorno scopre di essere a disagio con la propria identità. Alla regia i polacchi Małgorzata Szumowska e Michał Englert. La vicenda di un amore forse ritrovato è alla base del secondo titolo in Concorso, il francese Hors-saison di Stéphane Brizé, già a Venezia due anni fa con Un altro mondo...
Storie di giovani ribelli, inquieti e alla ricerca del limite oggi al Lido. Apre il Concorso quello che sembra un tuffo in una sorta di realismo magico. Holly, della belga Fien Troch, già vincitrice nel 2016 del premio per la miglior regia qui al Lido con Home, racconta la storia di un’adolescente dai singolari poteri premonitori e benefici. Un’altra incursione della regista nel coming of age, questa volta con lo zampino dei Fratelli Dardenne alla produzione...
Oggi in Concorso due film forti, politici nel senso più nobile e autentico del termine. Il primo è Io capitano, l’attesissima epopea di Seydou Sarr e Moustapha Fall, due amici che lasciano Dakar, attraversano il deserto, sopravvivono all’inferno libico e infine si imbarcano per l’Europa. A raccontare questa moderna Odissea è Matteo Garrone, che già con Gomorra ha dimostrato di saper adoperare la fiction per approdare a verità sommerse, scomode, inenarrabili. Gli fa eco la più importante regista afroamericana di sempre, Ava DuVernay, che ha scelto Venezia per presentare il suo Origin, tratto da un libro che negli USA è un caso editoriale...
Con Enea, Pietro Castellitto gira un film ambizioso, una produzione ricchissima per una storia di amicizia e perdizione che lo vede anche in veste di attore al fianco di Benedetta Porcaroli. Girato in semi clandestinità, Green Border (Venezia 80) di Agnieszka Holland racconta le condizioni dei rifugiati nella foresta al confine tra Polonia e Bielorussia, dove è stato eretto un muro d’acciaio di 186 chilometri. Una crisi umanitaria spaventosa di cui si parla troppo poco, che nessuno vuole veramente risolvere e che la regista polacca ha invece deciso di raccontare, sfidando le autorità locali...

LIMELIGHT
2022

Dal carcere dov'è stato nuovamente rinchiuso, Jafar Panahi, in Concorso, ci parla del suo tormentato Iran senza pace con No Bears (Khers Nist), di cui è anche interprete autobiografico in una vicenda di storie d'amore parallele, tra realtà e finzione. Anche Les miens (Our Ties) di Roschdy Zem, sempre in gara, impegna questo attore-autore in un ruolo as himself, così come interpreta se stesso anche anche il giovane e talentuoso pianista Timoteusz Bies nel polacco Chleb I sól (Bread and Salt) di Damian Kocur (Orizzonti)...
Fiumi d'inchiostro e chilometri di pellicola, fiction e non, sono corsi su Marilyn Monroe ma, a 50 anni dalla morte, Andrew Dominik si ripromette con Blonde (Venezia 79) di esplorare, più che il mito di Marilyn, l'interiorità di Norma Jeane (Ana de Armas nel ruolo): il punto di partenza è il romanzo omonimo di Joyce Carol Oates. Dall'Iran arriva, sempre in corsa per il Leone...
Dopo il folgorante esordio di The Father (2020), Oscar a Anthony Hopkins, full immersion in soggettiva nella tragedia della demenza senile, il drammaturgo parigino Florian Zeller torna a realizzare per lo schermo una propria pièce dal titolo simmetrico al primo, The Son (Venezia 79), vortice di eventi che tra coppie, ex-coppie, figli primi e secondi devasta gli equilibri di una famiglia borderline: nel cast ancora Anthony Hopkins, con...
La passerella del cinema italiano in Concorso prosegue con Il signore delle formiche di Gianni Amelio, con Elio Germano e Luigi Lo Cascio nel ruolo di Aldo Braibanti, l'intellettuale antifascista che nel “glorioso” Sessantotto subì una processo e una condanna in cui l'accusa di plagio mascherava in realtà la sua vera ‚colpa‘, l'omosessualità...

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