SOUNDTRACK_2024_500

Daily #6

a cura diF.D.S.
rigarossa.png
  • lunedì, 2 settembre 2024

I’m Still Here_Il film inizia e finisce all’insegna del tropicalismo, magnifica invenzione di Caetano Veloso e Gilberto Gil che metteva insieme le varie anime del Brasile, Rio e San Paolo nel loro eterno conflitto simbolico, l’arcaismo di Bahia, il futurismo di Brasilia. I cinquant’anni in cui si svolge la storia della famiglia Paiva si fissano allora nella magia inafferrabile di quei suoni, perché il tropicalismo non è solo musica, ma anche poesia, performance, fusione di foresta e grattacielo. Nella storia di mezzo, la dolorosa ricerca della verità da parte dei sopravvissuti, prevale la dolente musica composta da quell’inafferrabile folletto che è Warren Ellis, storico sodale di Nick Cave.

Why War_In questo oratorio a cinque voci di Amos Gitai, due di queste voci sono musica. Insieme a Irène Jacob, pura luce di bellezza, Einstein con le sue istanze progressiste sulla possibilità istituzionale di estirpare la guerra dal mondo, Freud e le sue riflessioni sulle macerie da cui nasce la cultura, la musica di Louis Sclavis e il Viennese Chamber Choir che canta Britten non danno un attimo di tregua, creando un tappeto continuo che agisce da collante a questo film frantumato, senza centro, senza pace.

Festival Playlist

LATEST
limelight-495x495
End credits
BARBERA_2024
Cinema, linfa vitale
LEONE
I Premi collaterali di Venezia 81
pupi-avati
Pupi Avati
takeshi-kitano
Takeshi Kitano
FrontPage_31-74
Milestone & Wilder
hisgirlfriday1940
Vite in prima pagina
COLUMNS

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia