Aspettando i Leoni

Il meglio di Venezia 81 secondo gli inviati di Venews
di Loris Casadei, Roberto Pugliese, F.D.S., Riccardo Triolo, Andrea Zennaro
  • venerdì, 6 settembre 2024

3 scelte, estetiche, emozionali, irriducibilmente individuali, dei 5 nostri inviati speciali sul pianeta cinema in 11 giorni vissuti famelicamente. 81 volte Venezia attraverso dei fermo-immagine fuori da ogni logica premiale, “solo” per restituire in libertà il meglio che ci portiamo via da questa straordinaria festa di immagini in divenire.

SCELTI DA… Loris Casadei

Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman (ORIZZONTI EXTRA)
Come un racconto ambientato a Napoli riesca ad uscire dagli schemi convenzionali per raccontare una storia di grande umanità. Finalmente una vera famiglia con valori.

The Room Next Door di Pedro Almodóvar (CONCORSO)
Recitazioni insuperabili quelle di Tilda Swinton e Julianne Moore, che reggono interamente il film riuscendo a non far trapelare mai la noia: di fatto un dialogo a due.

Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton (FUORI CONCORSO)
Un film hollywoodiano ci voleva. Bandire tristezza, pensieri morali, le guerre che uccidono nostri fratelli, la situazione del Pianeta. Due ore di evasione e di risate.

 

SCELTI DA…. F.D.S.

The Mahabharata di Peter Brook (VENEZIA CLASSICI)
Perché quando Krishna rivela ad Arjuna come raggiungere la saggezza del distacco dalle cose ci siamo commossi con la stessa intensità del 1989 alla prima del film.

Wishing on a Star di Peter Kerekes (ORIZZONTI)
Palesemente il film più divertente della Mostra.

Quiet Life di Alexandros Avranas (ORIZZONTI)
Per tutto il film abbiamo pensato che si trattasse di finzione, per poi scoprire che la sindrome da rassegnazione esiste davvero nei bambini delle famiglie che hanno dovuto abbandonare le loro case per guerre, povertà o autoprotezione. Sconvolgente.

 

SCELTI DA…. Roberto Pugliese

The Order di Justin Kurzel (CONCORSO)
Thriller politico perfetto, immerso in un’atmosfera cupa e minacciosa, dai ritmi incalzanti, per parlare dei veleni razzisti e neonazisti e delle minacce nell’America di ieri e di oggi.

Nonostante di Valerio Mastandrea (ORIZZONTI)
Sorprendente, spiazzante e brillantissimo esordio registico di uno dei nostri migliori attori, riflessione fantastica sui temi della morte e della memoria in una chiave originalmente soprannaturale.

M. Il figlio del secolo di Joe Wright (FUORI CONCORSO – SERIE)
Il bestseller di Scurati prende vita in una messa in scena fiammeggiante, visionaria, dai ritmi a volte insostenibili, in una ricostruzione puntuale, necessaria e attualissima dell’ascesa del fascismo.

A Simple Silence
Quintero torna a Venezia Immersive con l'ultimo capitolo della trilogia
The Gossips’ Chronicles
Prospettive, mondi, circuiti ancora tutti da inventare per le arti immersive
All I Know About Teacher Li
La rivoluzione di Teacher Li nel nuovo lavoro VR di Zhuzmo

SCELTI DA…. Riccardo Triolo

A Simple Silence di Craig Quintero (VENICE IMMERSIVE – CONCORSO)
Tra teatro e videoarte, Quintero ha filmato una trilogia che fa leva sulle potenzialità del video 360° con la maturità espressiva di chi, venendo dal teatro, sa giocare con lo spazio e ridefinire il ruolo dello spettatore.

The Gossips’ Chronicles di Corinne Mazzoli (BIENNALE COLLEGE CINEMA IMMERSIVE – FUORI CONCORSO)
Quando il site-specific diventa una tendenza irrinunciabile delle arti digitali immersive e contribuisce a farne maturare il linguaggio. Sound e vision spiazzanti, interazione ironica con lo spazio reale, maestria tecnica.

All I Know About Teacher Li di Zhuzmo (VENICE IMMERSIVE – CONCORSO)
Inchiesta interattiva, uso ben ponderato della realtà mista, attivismo transmediale. Ci sono tutti gli ingredienti per rilanciare il potenziale politico delle XR contro il silenzio imposto ai media tradizionali.

 

SCELTI DA…. Andrea Zennaro

One to One: John & Yoko di Kevin Macdonald, Sam Rice-Edwards (FUORI CONCORSO)
La fase più politica e antagonista di John nella New York seminale e perturbata dei primi ‘70. Al suo fianco Yoko, linfa vitale della crescita artistica concentrica di Lennon nel suo ultimo decennio di vita. Il potere della musica contro la violenza e gli orrori del mondo: una battaglia forsennata condotta con le armi delle arti da un’irripetibile coppia di artisti contemporanei.

Ainda estou aqui (I’m Still Here) di Walter Salles (CONCORSO)
Un viaggio intimista all’interno degli affetti di una famiglia colpita dalla repressione dittatoriale, che racchiude con una straordinaria intensità emozionale tutto il dolore di un popolo oppresso.

From Darkness to Light di Michael Lurie, Eric Friedler (VENEZIA CLASSICI – DOC)
Un lavoro di ricerca sopraffino alla scoperta di un film perduto, ormai entrato nella leggenda, di un grande uomo di spettacolo che mette in gioco tutta la sua carriera per portarlo a termine.

Immagine in evidenza: The Room Next Door, Pedro Almodovar, 2024
LATEST
D81awards
Daily 81 Music Awards
limelight-495x495
End credits
BARBERA_2024
Cinema, linfa vitale
LEONE
I Premi collaterali di Venezia 81
pupi-avati
Pupi Avati
takeshi-kitano
Takeshi Kitano
FrontPage_31-74
Milestone & Wilder
hisgirlfriday1940
Vite in prima pagina
COLUMNS

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia