È il secondo giorno dei corti in Orizzonti: una pluralità di visioni da Stati Uniti, Turchia, Italia, Francia, Spagna, Cina…
CONCORSO
MOON LAKE
Jeannie Sui Wonders (USA, 12’)
Tess, ragazza riservata e un po’ eccentrica, si ritrova a macchiare il pavimento durante un pigiama party: un film che indaga i turbamenti dell’adolescenza femminile, affrontando il tema della vergogna legata al corpo e le insicurezze che ne derivano.
NEREDEYSE KESINLIKLE YANLIŞ (ALMOST CERTAINLY FALSE)
Cansu Baydar (Turchia, 20’)
Dopo essere scappati dalla guerra in Siria, Hanna e il fratello Nader si stabiliscono a Istanbul. Quando la ragazza incontra Ibo, un giovane turco, si ritrova a dover conciliare il suo sogno di emigrare in Europa con le responsabilità verso Nader.
IL BURATTINO E LA BALENA
Roberto Catani (Francia, Italia, 8’)
Il corto, composto da disegni su foglio bianco realizzati con la tradizionale tecnica del disegno animato, racconta la storia di un burattino che non diventa bambino.
No results found.
NIME BAZ, NIME BASTEH (AJAR)
Atefeh Jalali (Spagna, 13’)
Una donna e un uomo coinvolti in una relazione clandestina trascorrono la notte insieme nell’appartamento di lei. Tuttavia, quella stessa notte, la moglie dell’uomo viene arrestata durante una protesta, portando a un’improvvisa trasformazione nel loro rapporto.
MARION
Joe Weiland, Finn Constantine (Francia, UK, 13’)
Marion, madre e unica donna in Francia a praticare il salto dei tori, rappresenta il percorso di una donna che si fa strada in un ambiente maschile, cercando di conciliare la maternità con la realizzazione del suo sogno.
DUYAO MAO (THE POISON CAT)
Tian Guan (Cina, 18’)
Hunter Tai ha iniziato a notare una connessione inspiegabile tra i misteriosi eventi nel villaggio e il comportamento bizzarro di sua moglie. La sua vita tradizionale sembra disintegrarsi, facendo eco alla profezia contenuta nella leggenda del Gatto Velenoso.
RENÉ VA ALLA GUERRA (RENÉ GOES TO WAR)
Luca Ferri, Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa (Italia, 19’)
Il giovane René vive immerso nei boschi della Slovenia. Durante le vacanze estive si dedica a giochi solitari, immaginando di proteggere i confini del suo Paese da invasori nemici e allestendo avventure eroiche nella sua fantasia.