Ingresso libero
Programma
Michael Gordon, ACDC (1996), per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte [10′]
Frederic Rzewski, Coming Toghether (1971), versione per voce recitante, clarinetto basso, sax baritono, 2 pianoforti, celesta, basso elettrico e batteria [20′]
Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio “B. Marcello” 1
Sofya Pozdniakova, voce recitante | Nives Acquaviva, flauto | Cistina Scapol, clarinetti | Samuele Molinari, sax baritono | Michelangelo D’Adamo, Elida Fetahovic, Giovanni Mancuso, pianoforte | Celeste Sartori, celesta | Aurora Ferro, violino | Estella Candito-Miliopoulou, violoncello | Marco Centasso, basso elettrico | Alessio Ghezzi, batteria | Davide Commone, regia del suono | Giovanni Mancuso, direzione
Jazz
S. Turrentine, Sugar; J. Zawinul, Mercy Mercy Mercy; T. Jobim, No more blues; B. Strayhorn, Lush life; E. Ahbez, Nature Boy
Noemi Chimirri, voce
Stefano Ottogalli, chitarra
Ingresso libero
Programma
Michael Gordon, ACDC (1996), per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte [10′]
Frederic Rzewski, Coming Toghether (1971), versione per voce recitante, clarinetto basso, sax baritono, 2 pianoforti, celesta, basso elettrico e batteria [20′]
Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio “B. Marcello” 1
Sofya Pozdniakova, voce recitante | Nives Acquaviva, flauto | Cistina Scapol, clarinetti | Samuele Molinari, sax baritono | Michelangelo D’Adamo, Elida Fetahovic, Giovanni Mancuso, pianoforte | Celeste Sartori, celesta | Aurora Ferro, violino | Estella Candito-Miliopoulou, violoncello | Marco Centasso, basso elettrico | Alessio Ghezzi, batteria | Davide Commone, regia del suono | Giovanni Mancuso, direzione
Jazz
S. Turrentine, Sugar; J. Zawinul, Mercy Mercy Mercy; T. Jobim, No more blues; B. Strayhorn, Lush life; E. Ahbez, Nature Boy
Noemi Chimirri, voce
Stefano Ottogalli, chitarra
Ingresso libero
Maurice Ravel, Trio in la minore, M. 67 [29′]
Giovanni Di Giorgio, violino
Francesco Di Giorgio, violoncello
Leonardo Francescon, pianoforte
Tommaso Drigo, Bagatella e Fuga per violino e violoncello [5′]
Sebastiano Menardi, violino
Anna Trapani violoncello
Marianna Acito, Passacaglia (omaggio a Bach) per due pianoforti [4′]
Alberto Nocera e Giovanni Tagliente, pianoforti
Antonin Dvorak, Quartetto con pianoforte n. 1, op. 23 in re maggiore [33′]
Aurora Ferro, violino
Maddalena Cattapan, viola
Anna Trapani, violoncello
Andrea Marinelli, pianoforte
Ludwig Van Beethoven, Quartetto op.59 n°1 [45′]
Quartetto Aechmea
Sebastiano Menardi, Aurora Ferro, violini
Elena Da Pieve, viola
Anna Trapani, violoncello
Maurice Ravel, Quartetto [30′]
Leonardo Mariotto, Fabio Pez, violini
Leonardo Bellin, viola
Costanza Battistelli, violoncello
Ingresso libero
Maurice Ravel, Trio in la minore, M. 67 [29′]
Giovanni Di Giorgio, violino
Francesco Di Giorgio, violoncello
Leonardo Francescon, pianoforte
Tommaso Drigo, Bagatella e Fuga per violino e violoncello [5′]
Sebastiano Menardi, violino
Anna Trapani violoncello
Marianna Acito, Passacaglia (omaggio a Bach) per due pianoforti [4′]
Alberto Nocera e Giovanni Tagliente, pianoforti
Antonin Dvorak, Quartetto con pianoforte n. 1, op. 23 in re maggiore [33′]
Aurora Ferro, violino
Maddalena Cattapan, viola
Anna Trapani, violoncello
Andrea Marinelli, pianoforte
Ludwig Van Beethoven, Quartetto op.59 n°1 [45′]
Quartetto Aechmea
Sebastiano Menardi, Aurora Ferro, violini
Elena Da Pieve, viola
Anna Trapani, violoncello
Maurice Ravel, Quartetto [30′]
Leonardo Mariotto, Fabio Pez, violini
Leonardo Bellin, viola
Costanza Battistelli, violoncello
Ingresso libero
Jacopo Caneva, Rhapsody on a Windy Night per voce e pianoforte [11′] da T.S. Eliot
Maria Chiara Ardolino, voce
Michelangelo d’Adamo, pianoforte
Giuseppe De Benedittis, Suite da Serpenti e Scale, per Serge Modular [10′]
Giuseppe De Benedittis, Serge Modular
Ingresso libero
Jacopo Caneva, Rhapsody on a Windy Night per voce e pianoforte [11′] da T.S. Eliot
Maria Chiara Ardolino, voce
Michelangelo d’Adamo, pianoforte
Giuseppe De Benedittis, Suite da Serpenti e Scale, per Serge Modular [10′]
Giuseppe De Benedittis, Serge Modular
Ingresso libero
Davide Commone, Intrusioni ad Atene, per pianoforte, live electronics e fixed media [15′]
Michelangelo d’Adamo, pianoforte
Davide Commone, regia del suono
The Whale Project, Washed Away by the Sea, per visuals, organo, pianoforte e live electronics [17′]
Sviatoslav Avilov, organo
Anna Dobrucka, pianoforte
Davide Commone, regia del suono e visuals
Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio “B. Marcello” 2
Morton Feldman (1926-1987), for frank o’hara (1973) per sette strumentisti
Sara Valle, flauto (anche ottavino e flauto contralto)
Grazia Vian, clarinetto
Ambra Ceroni Agostinelli e Paolo Busolin, percussioni
Michelangelo D’Adamo, pianoforte
Aurora Ferro, violino
Marco Giovanni Turetta, violoncello
Francesco Pavan, direttore
David Lang (1957), Sweet Air (1999) per flauto, clarinetto, pianoforte, violino e violoncello
Sara Valle, flauto
Grazia Vian, clarinetto
Michelangelo D’Adamo, pianoforte
Aurora Ferro, violino
Marco Giovanni Turetta, violoncello
Ingresso libero
Davide Commone, Intrusioni ad Atene, per pianoforte, live electronics e fixed media [15′]
Michelangelo d’Adamo, pianoforte
Davide Commone, regia del suono
The Whale Project, Washed Away by the Sea, per visuals, organo, pianoforte e live electronics [17′]
Sviatoslav Avilov, organo
Anna Dobrucka, pianoforte
Davide Commone, regia del suono e visuals
Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio “B. Marcello” 2
Morton Feldman (1926-1987), for frank o’hara (1973) per sette strumentisti
Sara Valle, flauto (anche ottavino e flauto contralto)
Grazia Vian, clarinetto
Ambra Ceroni Agostinelli e Paolo Busolin, percussioni
Michelangelo D’Adamo, pianoforte
Aurora Ferro, violino
Marco Giovanni Turetta, violoncello
Francesco Pavan, direttore
David Lang (1957), Sweet Air (1999) per flauto, clarinetto, pianoforte, violino e violoncello
Sara Valle, flauto
Grazia Vian, clarinetto
Michelangelo D’Adamo, pianoforte
Aurora Ferro, violino
Marco Giovanni Turetta, violoncello
Ingresso libero
Gyorgy Ligeti, Poema sinfonico per 100 metronomi [20′]
Esecuzione a cura della Scuola di Musica elettronica
Ingresso libero
Gyorgy Ligeti, Poema sinfonico per 100 metronomi [20′]
Esecuzione a cura della Scuola di Musica elettronica
Prenotazione obbligatoria
Palazzo Pisani, edificio risalente a inzio XVII secolo, fu soggiorno di illustri personaggi, sovrani, principi e, dal 1897, sede del Liceo Società Musicale Benedetto Marcello (oggi Conservatorio).
Nell’800 la decadenza dei Pisani costrinse la famiglia a vendere il palazzo e la maggior parte delle opere d’arte in loro possesso, tra cui alcuni dipinti dei più grandi maestri del Cinquecento veneziano, ma nonostante questo l’edificio custodisce ancora numerosi tesori da ammirare.
Il tour guidato prevede la visita del palazzo, della terrazza panoramica – la più alta della città – e del Museo della Musica (a cura del Dott. Filippo Merlo), nonché la presentazione di “ARMID@Venezia” [ARchivio Musicale e Iconografico Digitale A Venezia], (a cura della Dott.ssa Alice Martignon): progetto di ricerca incentrato sulla digitalizzazione, il restauro digitale e la diagnostica non invasiva di preziose fonti musicali antiche, frutto della collaborazione fra il Conservatorio e l’Università Ca’ Foscari Venezia.
Prenotazione obbligatoria
Palazzo Pisani, edificio risalente a inzio XVII secolo, fu soggiorno di illustri personaggi, sovrani, principi e, dal 1897, sede del Liceo Società Musicale Benedetto Marcello (oggi Conservatorio).
Nell’800 la decadenza dei Pisani costrinse la famiglia a vendere il palazzo e la maggior parte delle opere d’arte in loro possesso, tra cui alcuni dipinti dei più grandi maestri del Cinquecento veneziano, ma nonostante questo l’edificio custodisce ancora numerosi tesori da ammirare.
Il tour guidato prevede la visita del palazzo, della terrazza panoramica – la più alta della città – e del Museo della Musica (a cura del Dott. Filippo Merlo), nonché la presentazione di “ARMID@Venezia” [ARchivio Musicale e Iconografico Digitale A Venezia], (a cura della Dott.ssa Alice Martignon): progetto di ricerca incentrato sulla digitalizzazione, il restauro digitale e la diagnostica non invasiva di preziose fonti musicali antiche, frutto della collaborazione fra il Conservatorio e l’Università Ca’ Foscari Venezia.