NOV. 18TH 2023
JAN. 15TH 2024
VENEZIA
PIAZZA SAN MARCO 105
PROCURATIE VECCHIE

VISION è l’incredibile progetto artistico del fotografo francese Francis Giacobetti, curato da Thomas Sorrentino, che dal 18 novembre 2023 al 15 gennaio 2024 trova forma espositiva a Venezia nei meravigliosi spazi al secondo piano delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco.
Una galleria di oltre 100 immagini composte da doppi ritratti in bianco e nero e iridi colorate dei personaggi più “visionari” del XX secolo: artisti, scienziati, ballerini, governanti, fisici, primi ministri, operatori di pace. Come li definisce lo stesso Giacobetti sono «Tesori Universali contemporanei», uomini e donne che hanno ispirato la nostra epoca con le proprie idee, professionalità, scoperte, ideali e valori. La mostra si sviluppa su 1000 metri quadrati, articolata in 15 sezioni: immagini gigantesche accompagnate da didascalie e citazioni a corredo delle foto stesse raccontano la vita e l’impatto che questi personaggi hanno prodotto nel quotidiano di ciascuno di noi. Il visitatore potrà immergersi nel mondo profondo del “visionario”, entrando nel flusso di riflessioni e meditazioni che emergono dal percorso espositivo.
La rassegna è organizzata da Baluze ed Encore Productions, con la co-produzione di Spiazzi e la partnership di VIP, in collaborazione con Civita Mostre e Musei.

Francis Giacobetti è considerato uno dei fotografi più rivoluzionari per l’eccellenza e la varietà del suo lavoro:
fotogiornalismo, moda, nudi, ritratti.
Nato a Marsiglia nel 1939, Giacobetti è completamente autodidatta. Si è cimentato per la prima volta nel fotogiornalismo con il settimanale francese Paris Match. Ben presto tuttavia si è reso conto di preferire i ritratti al fotogiornalismo.
Per 25 anni è stato direttore artistico di Lui. Con Life, Paris Match, Télé 7 jours dalla A alla Z, Look, Vanity Fair, Vogue e Lui ha contribuito attraverso il suo lavoro all’ascesa delle riviste di fotografia.
Nel 1971 e nel 1972 ha consolidato la sua reputazione dirigendo il Calendario Pirelli, alla costruzione del quale solo i più grandi nomi della fotografia di nudo internazionale possono contribuire.
Grandi personalità femminili si sono affidate a lui, maestro della luce, per realizzare foto divenute nel tempo iconiche: Mireille Darc, Brigitte Bardot, Jane Birkin, Carla Bruni…
Le sue notevoli linee hanno contribuito alle collezioni dello stilista giapponese Issey Miyake, che gli
ha dato carta bianca per illustrare le sue collezioni per 20 anni.

www.vision-exhibition.com

“Ho inventato un mio apparecchio per fotografare gli occhi. È un piccolo segreto, ma ciò che fa, più o meno, è far brillare la luce ai lati degli occhi anziché direttamente dentro di essi. In questo modo possiamo vedere il disegno degli occhi in rilievo, cosa che non è possibile se li illumini direttamente con la luce. Naturalmente, questo non è uno strumento ottico. Le mie immagini non hanno nulla a che fare con la scienza, la medicina o l’anatomia; il mio interesse è solo nella loro bellezza”.

Francis Giacobetti