(2023, Messico, Spagna, 117')
Un intenso road movie verso l’età adulta per tre giovani in cerca di vendetta al confine tra Messico e Stati Uniti. Decisi a rintracciare e uccidere l’uomo che ha causato la morte del padre in un incidente stradale, due fratelli adolescenti dell’alta borghesia messicana, insieme alla sorellastra ignara delle loro intenzioni, intraprendono un viaggio attraverso un paesaggio selvaggio e inclemente, che li porterà a scoprire la complicità, l’intimità, l’amore, ma anche la violenza, la ferocia, la morte.
Mariana e Santiago Arriaga debuttano al lungometraggio con una sceneggiatura firmata dal padre, scrittore, sceneggiatore e regista, Guillermo Arriaga (21 Grams, Babel, The Three Burials of Melquiades Estrada, The Burning Plain), che si interroga sulla legittimità del sentimento di vendetta e sulla difficoltà di superare i grandi dolori della vita.
Regista e produttrice messicana Mariana Arriaga Armendáriz ha debuttato al cortometraggio nel 2015 con En defensa propia, candidato al premio Orizzonti, cui seguono i corti Libre de Culpa (2017) e B-167-980-098 (2018), realizzati insieme al padre e al fratello Santiago Arriaga. Insieme hanno fondato la casa di produzione Memento Mori Films, realizzando videoclip, fashion film, spot e animazioni.
Il debutto alla regia dei fratelli Arriaga con Upon Open Sky