(2024, Sud Africa, 89')
La giovane Carissa vive con la nonna Wilhelmiena in un piccolo villaggio dei monti Cederberg, in Sud Africa. Vedendola trascorrere le giornate al telefonino nella completa inattività, Wilhelmiena spinge la nipote a fare domanda per un posto di lavoro in un nuovo golf club in fase di costruzione sulle montagne. Tuttavia, quando Carissa scopre che il resort sorgerà sulle piantagioni di tè rooibos del nonno, assente da tempo, si troverà di fronte ad una difficile scelta: accettare il lavoro o raggiungere il nonno per cercare insieme a lui di riappropriarsi della terra. I ruoli principali affidati a persone del luogo, la stretta collaborazione con la comunità locale di Wupperthal e le riprese in presa diretta conferiscono al film d’esordio di Jacobs e Delmar un’estetica semi-documentaristica.
Co-sceneggiatori e co-registi di numerosi progetti cinematografici, teatrali, di animazione e serie tv, Jason Jacobs e Devon Delmar presentano alla Mostra del Cinema questo loro lungometraggio d’esordio, che nel 2023 era stato parte del programma Final Cut in Venice.
Alla ricerca di verità, abbiamo consentito all’azione di svolgersi davanti alla macchina da presa, lasciando che fosse l’ambiente a dirci che storia raccontare.
Jason Jacobs, Devon Delmar