Proiezione ufficiale

  • martedì, 5 settembre 2023
Sala Grande
19:15
di Pietro Castellitto
con Pietro Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Cesare Castellitto, Sergio Castellitto

(2023, Italia, 115')

Enea rincorre il mito dell’epico eroe di cui porta il nome, e questo lo fa sentire vivo in un’epoca di decadenza. Con Valentino, il suo amico aviatore, condivide una giovinezza consumata tra spaccio e feste. Amici da sempre, Enea e Valentino sono vittime e artefici di un mondo corrotto, sempre mossi da una vitalità incorruttibile. Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale, c’è un mare pieno di umanità e simboli da scoprire. Droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima. In mezzo alle crepe della quotidianità l’avventura di Enea e Valentino lentamente si assolve. Un’avventura forse criminale assume per loro il significato di un’avventura d’amicizia e d’amore. Pietro Castellitto torna alla Mostra di Venezia, questa volta in Concorso, dopo il Premio alla miglior sceneggiatura ottenuto con I predatori, suo esordio alla regia presentato nel 2020 nella sezione Orizzonti.

Pietro Castellitto

Regista e attore nato a Roma nel 1991, Pietro Castellitto ha esordito alla regia nel 2020 con I predatori, premiato per la migliore sceneggiatura a Venezia nella sezione Orizzonti. Figlio d’arte, comincia a recitare nel 2004 nel film Non ti muovere, diretto dal padre Sergio e tratto dall’omonimo romanzo scritto dalla madre Margaret Mazzantini. La stessa configurazione famigliare si ripresenterà nel 2012, quando interpreta Pietro, figlio della protagonista Penélope Cruz in Venuto al mondo. Nel 2010 è ne La bellezza del somaro e nel 2018 vince il premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’Argento per l’interpretazione di Secco nel film La profezia dell’armadillo.

INTERNATIONAL CRITICS

SCREEN
INTERNATIONAL
3/5
THE HOLLYWOOD
REPORTER
1.5/5
THE FILM
VERDICT
4/5
Tonet/Fabre
Le Monde
1.5/5
BEN CROLL
THE WRAP
2/5
TOMMASO KOCH
EL PAIS
2/5
KEVIN MAHER
THE TIMES
4/5
BARBARA HOLLENDER
rzeczpospolita
2/5
Daniel Kothenschulte
FRANKFURTER RUNDSCHAU
2/5

2.80

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2023, Magazine ufficiale dell’80. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui