FRANK CAPRA: MR AMERICA

FRANK CAPRA MR AMERICA

Proiezione ufficiale

  • venerdì, 1 settembre 2023
Sala Casinò
17:00
di Matthew Wells

(2023, UK, 92')

Frank Capra è considerato uno dei fautori dell’american way of life e del sogno americano. Giovane immigrato palermitano squattrinato, costretto a fare umili lavori per contribuire alla sopravvivenza della famiglia, è riuscito a scalare i ranghi di Hollywood fino a diventare uno dei più grandi narratori americani. Si destreggia tra mille impieghi: attrezzista, montatore, stampatore e gag man. Proprio quest’ultimo ruolo darà avvio alla sua carriera cinematografica. Inizia dirigendo le gag comiche di Harry Langdon ne La grande sparata (1926) e Le sue ultime mutandine (1927).
È Accadde una notte (1934) a renderlo veramente famoso al grande pubblico. Il film ottiene le cinque statuette degli Oscar più importanti: miglior film, miglior regia, miglior attore, miglior attrice e miglior sceneggiatura non originale. In seguito, una serie di commedie come È arrivata la felicità (1936), L’eterna illusione (1938), che gli vale il secondo Oscar per il miglior film e la miglior regia, Mr. Smith va a Washington (1939) e Arriva John Doe (1941).
Nel 1971 scrive un’autobiografia, Frank Capra: il nome sopra il titolo, come primo regista di Hollywood che abbia potuto far comparire il suo nome prima del titolo del film. Esempio perfetto del self made man, umile emigrante diventato celebrità internazionale definito da John Ford “un’ispirazione per chi crede nel sogno americano”.

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia