(2023, Francia, Italia, 57')
Con ottanta edizioni e più di novant’anni di storia, il Festival del Cinema di Venezia viene raccontato dalla voce narrante di Carla Bruni e da personaggi che la Mostra l’hanno vissuta. Con documenti e immagini inedite, risalendo fino alla nascita della competizione cinematografica, prima nella storia, la Mostra del Cinema è descritta nei suoi passaggi cruciali, nei suoi momenti più iconici e anche nei suoi scandali, testimoni delle varie epoche che si sono succedute.
Scandita in tre momenti, il racconto inizia del suo apice, dal prestigio, dal tappeto rosso e dalle bellezze di questa Festa all’insegna del cinema e del glamour. Segue poi una narrazione non convenzionale del cinema, quindi si passa dalla spiaggia del Lido alle proteste e ai turbamenti che alcuni dei titoli presentati suscitarono, chiudendo poi con uno sguardo rivolto al futuro, ad un Festival anticipatore, innovatore e in grado di inquadrare i nuovi talenti di un cinema dell’avvenire.
Baptiste Etchegaray è un regista e giornalista cinematografico francese. Prima della presentazione del documentario La Parte del Leone: una Storia della Mostra, gira un altro film, La Première Marche (2020) sui quattro studenti che hanno organizzato il primo pride LGBT nelle periferie di Saint-Denis.
Giuseppe Bucchi, romano e laureato alla Sapienza, classe 1974, è un autore televisivo per la Rai e regista. Esperto e appassionato di cinema, nello specifico del Festival di Venezia, ha collaborato con la Mostra stessa per la realizzazione di alcuni tributi e ne cura l’archivio dal 2012.