MALDOROR

(Fiction)

Proiezione ufficiale

  • martedì, 3 settembre 2024
Sala Grande
21:30
di Fabrice Du Welz
con Anthony Bajon, Alba Gaïa Bellugi, Alexis Manenti, Sergi López, Laurent Lucas, David Murgia, Béatrice Dalle, Lubna Azabal, Jackie Berroyer, Mélanie Doutey, Félix Maritaud

(2024, Belgio, Francia, 155')

Un’immersione profonda nei traumi della storia recente del Belgio, a partire dal terribile caso del Mostro di Marcinelle che sconvolse il Paese negli anni ‘90. Paul Chartier, giovane recluta in una piccola stazione di polizia, è coinvolto nell’Operazione Maldoror, organizzata nella massima segretezza per catturare il sospetto serial killer, dopo la scomparsa di due ragazze. Le disfunzioni di un sistema di polizia mal coordinato e mal strutturato portano tuttavia al fallimento dell’operazione. Frustrato e deluso, Chartier decide di intraprendere una caccia all’uomo solitaria che lo sprofonderà nell’ossessione.

di Chiara Sciascia
Fabrice Du Welz

Regista di culto del genere horror e thriller, Fabrice Du Welz è noto per il suo approccio distintivo e stilisticamente audace nel cinema di genere. Tra i suoi lavori più significativi il lungometraggio d’esordio Calvaire, horror psicologico presentato a Cannes nel 2005, cui seguono Vinyan (2008), thriller drammatico che lo porta a Venezia 65, The Lonely Hearts Killers (2014) ispirato alla storia vera della coppia di serial killer Raymond Fernandez e Martha Beck, il pluripremiato Adorazione (2019) e Inexorable, presentato in anteprima al Toronto Film Festival 2021.

RELATED ARTICLES
  • Interviews

Il nuovo film di Fabrice Du Welz sul terribile caso del mostro di Marcinelle

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia