(2023, Italia, 103')
Presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia 2023 come proiezione speciale in apertura alle Giornate degli Autori.
Dall’omonimo romanzo dell’autore Alessandro Bertante e diretto da Antonio Pisu, il fantasy/thriller racconta la storia di una neonata di nome Nina, ritrovata su una montagna nei pressi di un piccolo paesino, durante una tempesta solare che ha impedito per sempre l’utilizzo di apparecchi elettrici. L’evento catastrofico, noto a tutti come la “Sciagura”, porta allo sgretolamento della civiltà così come la conosciamo: le risorse iniziano ad esaurirsi e gli esseri umani cominciano ad applicare la dura legge del più forte.
A differenza di tutti gli altri bambini, Nina sembra essere fortemente legata alla natura, tanto da essere vista da molti come una sorta di strega. In presenza della bambina accadono diversi fenomeni e, crescendo, la cosa non fa altro che farla apparire “diversa” agli occhi dei suoi compaesani. Accade un giorno che una banda di violenti predoni irrompe nel paesino prendendone il controllo, uccidendo gran parte della popolazione e schiavizzando la restante. Nina, divenuta un’adolescente, riesce a scappare e a trovare rifugio nel bosco, dove intraprenderà un percorso alla ricerca di sé stessa.