Motore, azione!

Paolo Moroni racconta la lucidità visionaria di Lexus
di Massimo Bran
  • giovedì, 29 agosto 2024

Per tutta la durata del Festival Lexus accompagnerà registi, attori e celebrità fino all’ambito red carpet con le vetture della gamma Electrified. Lexus rinnova così per l’ottavo anno consecutivo la partnership con la Mostra del Cinema di Venezia.

Quali elementi fondamentali sanciscono questo sodalizio consolidato?
Per noi è un grande onore aver siglato una simile partnership ed essere oggi all’ottavo anno di questa collaborazione. Si è creato un legame fortissimo che va al di là della partnership commerciale, perché ci consente di mettere in evidenza la relazione stretta che sussiste tra il nostro brand e la cultura, una piattaforma ideale per evidenziare e valorizzare i punti in comune che ci legano in modo specifico all’arte cinematografica.
Ci sono tre aspetti che contraddistinguono questa nostra disposizione e che secondo noi rappresentano degli elementi fondanti del cinema stesso, in particolare qui a Venezia: la qualità altissima dei nostri prodotti, fatta di attenzione ai dettagli; la tecnologia e l’innovazione, che stanno portando il cinema sempre più verso orizzonti impensati; l’artigianalità: le nostre macchine e i film in sala sono prodotti ideati da artisti che danno del tu al fare, al modellare gli elementi che nel loro insieme definiscono questi speciali prodotti, delle vere e proprie maestranze che creano questi ‘oggetti’ da sogno. Noi vogliamo che chi entra nelle nostre macchine sia pervaso dallo stesso senso di meraviglia di chi vede i propri sogni materializzarsi sul grande schermo, con gli occhi illuminati dal bagliore delle immagini.

Tim Burton and Monica Bellucci, Venezia 81 © Lexus Italia

Quali film della storia del cinema di ieri e di oggi incarnano perfettamente la filosofia Lexus? E quali invece i suoi film preferiti, quelli che hanno segnato più di altri il suo universo emotivo?
Abbiamo avuto occasione di partecipare da ‘coprotagonisti’ ad alcuni film importantissimi, a Hollywood così come in Italia. Ce ne sono alcuni che hanno fatto davvero la storia del nostro brand: il primo è stato Minority Report di Steven Spielberg, nel quale c’era una concept car Lexus 2054 che già ben restituiva la nostra attitudine di ‘visionari attenti all’innovazione’, perché per noi il futuro è oggi. Poi abbiamo partecipato ad ulteriori lavori importanti quali Men in Black: International, Valerian e altri ancora. In alcuni casi eravamo presenti con delle concept car, in altri con dei veicoli di produzione veri e propri, che ovviamente nella finzione cinematografica sono stati impreziositi da qualche caratteristica più futuristica, ma che di base restituivano ciò che caratterizza l’identità prima del nostro prodotto, vale a dire un’estetica incredibile, che regala emozioni attraverso performance inattese. Il messaggio trasmesso dai nostri veicoli è il seguente: Lexus Driving Signature, ossia la capacità di emozionare mantenendo il veicolo sempre in controllo, massimizzando il comfort e creando un ambiente rilassante e sicuro.
Ci sono tanti film che hanno segnato la mia vita. Così, di primo acchito, mi torna alla memoria la prima volta che mia mamma mi portò a vedere un film, era Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato: io, lei e mia sorella, la luce che si spegne, le immagini su grande schermo che ricordo appena… La prima volta che sono andato al cinema da solo con i miei amici fu invece per Altrimenti ci arrabbiamo; la prima con mio figlio, di cui conservo ancora il biglietto, era per un cartone animato, il meraviglioso Cars della Pixar. L’ultimo poi, il film che ho rivisto in aereo tornando recentemente dalle vacanze, Io Capitano, drammatico e intenso. La storia del cinema per me è la storia della mia vita, impossibile, quindi, scegliere un film tra tutti.

Sigourney Weaver, Venezia 81 © Lexus Italia
Sigourney Weaver, Venezia 81 © Lexus Italia

Quest’anno non presentate un nuovo modello ma un ‘immaginario futuro’, un prototipo che potremmo definire cinematografico in quanto fa viaggiare oltre il reale. Quali le caratteristiche e quali le prospettive della concept car LF-ZC?
Possiamo definirlo un ‘trailer’ della macchina che sarà in produzione nel 2026 e che vedremo sulle strade nel 2027. È una macchina che oggi sembra il futuro, un futuro che però noi consideriamo già presente, concreto. Un’auto che già attraverso la propria estetica ben racconta che tipo di performance sarà in grado di avere: linee molto slanciate, baricentro molto basso, una macchina elettrica che quindi avrà una batteria di nuova generazione. Un prototipo che sarà un breakthrough da tutti i punti di vista sia per quanto riguarda le performance in sé, che più in generale per quanto riguarda la capacità dei clienti di godere di questa mobilità elettrica.

Miriam Leone è Brand Ambassador Lexus, che calcherà il red carpet di apertura del Festival. Quali caratteristiche la rendono la perfetta immagine Lexus?
La considero una persona e un’artista di grandissimo livello, una professionista di elevatissima qualità, con un’empatia incredibile, caratteristiche che nel loro insieme rappresentano al meglio i valori del nostro marchio. Piccolo aneddoto: la prima volta che l’abbiamo incontrata era in avanzato stato interessante, eppure è stata capace con straordinaria naturalezza di girare lo spot per noi in maniera super professionale, mettendo tutta la troupe a proprio agio. Appena entrata in macchina, abbiamo tutti pensato: «Perfetta. Punto». Buona la prima, in tutto e per tutto. Un connubio perfetto, non potremmo essere più contenti.

Immagine in evidenza: Sveva Alviti, Venezia 81 © Lexus Italia
LATEST
D81awards
Daily 81 Music Awards
limelight-495x495
End credits
BARBERA_2024
Cinema, linfa vitale
LEONE
I Premi collaterali di Venezia 81
pupi-avati
Pupi Avati
takeshi-kitano
Takeshi Kitano
FrontPage_31-74
Milestone & Wilder
hisgirlfriday1940
Vite in prima pagina
COLUMNS

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia