L’inizio della fine

Per Venezia Classici il primo capitolo della fatidica trilogia dei Pusher
di Andrea Zennaro
  • sabato, 31 agosto 2024

Nella Copenaghen di metà anni ‘90, lo spacciatore Frank si barcamena nel sottobosco metropolitano tra personaggi che vivono ai margini della società. Di fronte ad un grosso affare con Milo, un boss serbo, che potrebbe cambiargli la vita, tutto va a rotoli e si trova a dover lottare per la sua sopravvivenza. Nicolas Winding Refn al suo esordio cinematografico dirige un’opera adrenalinica per stomaci forti, dove appaiono per la prima volta sullo schermo due straordinari attori: Zlatko Burić nel ruolo dello spietato Milo, poi protagonista del terzo capitolo della trilogia, e Mads Mikkelsen in quello di Tonny, che sarà invece il protagonista del secondo film.

NWR, dopo essere andato in bancarotta a causa del flop dei suoi due film Bleeder del 1999 e Fear X del 2003, decide di dirigere due sequel del suo film d’esordio che gli permettono di mantenere quella sua indipendenza creativa che è essa stessa una cifra stilistica della sua intera opera. Regista cinefilo in continuo divenire, con questa sua opera prima pone le basi per una filmografia spesso spiazzante e mai scontata attingendo dai maestri, Scorsese, Ferrara e Friedkin in primis, e restituendoci una visione originale sui piccoli perdenti manovali del crimine. Nel 2012 esce il remake inglese di Pusher, prodotto da Refn e diretto dallo spagnolo Luis Prieto, con un cast interamente britannico, a parte Zlatko Burić, che mantiene il ruolo di Milo.
Prima della versione restaurata di Pusher verrà proiettato lo spot pubblicitario diretto da NWR Beauty Is Not a Sin, prodotto da Art+Vibes e interpretato da Laura Grassi e Stefano Gaeta.

LATEST
D81awards
Daily 81 Music Awards
limelight-495x495
End credits
BARBERA_2024
Cinema, linfa vitale
LEONE
I Premi collaterali di Venezia 81
pupi-avati
Pupi Avati
takeshi-kitano
Takeshi Kitano
FrontPage_31-74
Milestone & Wilder
hisgirlfriday1940
Vite in prima pagina
COLUMNS

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia