Vite in prima pagina

La screwball comedy di Hawks tra ritmo e ironia
di Giorgio Placereani
  • venerdì, 6 settembre 2024

Con His Girl Friday (La signora del venerdì) Howard Hawks riscrive The Front Page, splendido film di Lewis Milestone del 1931, con una trovata che è sicuramente gustosa ma con un suo alto valore interpretativo: Hildy diventa donna (Rosalind Russell); Walter Burns è Cary Grant. Raccontava Hawks che l’idea saltò fuori praticamente per caso: quando ne parlò a Ben Hecht, lui rispose «Vorrei averci pensato prima». Oltre alla questione lavoro, Hildy e Walter sono una coppia divorziata, il che aggiunge pepe ai maneggi di Cary Grant contro il terzo incomodo, il fidanzato Ralph Bellamy.

È una memorabile commedia screwball, dove Hawks studia di raggiungere un ritmo ancora più veloce di quello di Milestone. La sceneggiatura di Charles Lederer ha un dialogo mitragliato, overlapping, incalzante e spiritosissimo («È all’ospedale, temono che guarirà») e si concede anche un paio di battute metanarrative. In gran forma, Rosalind Russell e Cary Grant formano la classica “coppia eroica” hawksiana: un uomo e una donna, due professionisti, che pensano allo stesso modo.

LATEST
D81awards
Daily 81 Music Awards
limelight-495x495
End credits
BARBERA_2024
Cinema, linfa vitale
LEONE
I Premi collaterali di Venezia 81
pupi-avati
Pupi Avati
takeshi-kitano
Takeshi Kitano
FrontPage_31-74
Milestone & Wilder
hisgirlfriday1940
Vite in prima pagina
COLUMNS

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia