Con His Girl Friday (La signora del venerdì) Howard Hawks riscrive The Front Page, splendido film di Lewis Milestone del 1931, con una trovata che è sicuramente gustosa ma con un suo alto valore interpretativo: Hildy diventa donna (Rosalind Russell); Walter Burns è Cary Grant. Raccontava Hawks che l’idea saltò fuori praticamente per caso: quando ne parlò a Ben Hecht, lui rispose «Vorrei averci pensato prima». Oltre alla questione lavoro, Hildy e Walter sono una coppia divorziata, il che aggiunge pepe ai maneggi di Cary Grant contro il terzo incomodo, il fidanzato Ralph Bellamy.
Ritmo incalzante, dialoghi frenetici e suoni in presa diretta. Sulla sceneggiatura di Charles Lederer Hawks realizza una memorabile commedia screwball, remake dello spendido The Front Page di Lewis Milestone del 1931, con la coppia Rosalind Russell e Cary Grant in gran forma.<...
È una memorabile commedia screwball, dove Hawks studia di raggiungere un ritmo ancora più veloce di quello di Milestone. La sceneggiatura di Charles Lederer ha un dialogo mitragliato, overlapping, incalzante e spiritosissimo («È all’ospedale, temono che guarirà») e si concede anche un paio di battute metanarrative. In gran forma, Rosalind Russell e Cary Grant formano la classica “coppia eroica” hawksiana: un uomo e una donna, due professionisti, che pensano allo stesso modo.