Proiezione ufficiale

  • giovedì, 7 settembre 2023
Sala Grande
18:45
di Giorgio Diritti
con Franz Rogowski, Christophe Sermet, Valentina Bellè, Noemi Besedes, Cecilia Steiner, Joel Basman, Filippo Giulini, Alessandro Zappella

(2023, Italia, Svizzera, 175')

Tratto dal romanzo Il seminatore di Mario Cavatore, il film racconta la storia vera di Lubo Moser, un giovane jenisch (zingaro) e artista di strada nella Svizzera degli anni ’30. Giovane, forte e allegro, Lubo ama la propria famiglia, sua moglie Mirana e i loro tre bambini, e va fiero della vita che conduce, libero di spostarsi con il suo carrozzone e di suonare la fisarmonica negli spettacoli di piazza. La guerra però è alle porte e nel 1939 Lubo è chiamato a prestare servizio militare nell’esercito svizzero a difesa del confine minacciato dai tedeschi. Sul fronte lo raggiunge la notizia che i suoi figli sono stati sequestrati dal governo perché appartenenti a una famiglia di nomadi, secondo le disposizioni di un programma di rieducazione nazionale. Sarà un nuovo Lubo, duro e impenetrabile, a mettere a punto un progetto di vendetta dai risvolti inaspettati.

Giorgio Diritti

Giorgio Diritti, nato a Bologna nel 1959 è un regista e sceneggiatore.  Il suo primo film nel 2005, Il vento fa il suo giro, è un successo e viene candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento 2008. Il successivo L’uomo che verrà vince a Roma il Gran premio della giuria e il David di Donatello per il miglior film. Nel 2020 presenta a Berlino Volevo nascondermi  con Elio Germano che vince il premio per il miglior attore. Il film ottiene 15 candidature ai David di Donatello 2021, vincendone sette, tra cui miglior regia e miglior film.

trailer

INTERNATIONAL CRITICS

SCREEN
INTERNATIONAL
2/5
THE HOLLYWOOD
REPORTER
2/5
THE FILM
VERDICT
2.5/5
Tonet/Fabre
Le Monde
2/5
TOMMASO KOCH
EL PAIS
2.5/5
KEVIN MAHER
THE TIMES
3/5
BARBARA HOLLENDER
rzeczpospolita
3/5
Daniel Kothenschulte
FRANKFURTER RUNDSCHAU
3.5/5

2.64

  • Focus

Tutto sul regista in concorso con "Lubo"

  • Limelight

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia